Gnocchi di patate al pesto con scamorza

Oggi è giovedì e… come si suol dire… giovedì gnocchi; allora eccovi la ricetta: gnocchi di patate al pesto con scamorza. Una ricetta facile e veloce da preparare, un primo piatto da leccarsi i baffi, (piacciono molto ai piccoli di casa); il pesto regala tutto il suo profumo e sapore e la scamorza filante avvolge ogni boccone. Ho inserito anche la ricetta per realizzare gli gnocchi di patate con parmigiano, buonissimi; io ne faccio sempre in quantità industriale e li congelo pronti alla cottura. Qualora abbiate tempi stretti potete tranquillamente optare per gli gnocchi di patate già pronti al super, reparto pasta fresca. Cucino spesso gli gnocchi di patate al pesto con scamorza; mi disimpegnano notevolmente e porto in tavola un’ottimo piatto.

Gnocchi di patate al pesto con scamorza

 

Gnocchi di patate al pesto con scamorza

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi di patate con parmigianoGnocchi di patate al parmigiano (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

  • 1 kg di gnocchi
  • 250 g. di pesto alla genovese qui la mia ricetta oppure a scelta come qualità.
  • 100 g. di scamorza dolce a dadini
  • 40 g. di parmigiano grattugiato

Procedimento

Preparate gli gnocchi come da ricetta allegata,oppure se andate di fretta potete utilizzare gli gnocchi già pronti al super nel reparto pasta fresca. Dopo avere formato gli gnocchi di patate lasciateli su vassoi cosparsi di farina ben distanziati in attesa della cottura. Nel caso ne abbiate realizzato tanti potete sistemare i vassoi nel congelatore e quando saranno induriti dal gelo raccogliete gli gnocchi in sacchetti a porzioni.

In una padella capiente scaldate a fuoco dolce il pesto, e aggiungete anche la scamorza a dadini.

Portate al bollore abbondante acqua, salatela  e lasciate cuocete gli gnocchi fino a che saliranno in superficie, con una paletta forata prelevateli e trasferiteli nella padella con il  pesto e scamorza.

Spadellate per mescolarli e aggiungete il parmigiano.

Gli gnocchi di patate al pesto e scamorza sono pronti e fumanti sulla tavola!

14 Risposte a “Gnocchi di patate al pesto con scamorza”

  1. Buonissimi… anche la tua crostata al cioccolato è superlativa! Ogni volta che entro nel tuo blog mi perdo, sei troppo brava e fai cose molto interessanti! <3

  2. è bellissimo seguire le tradizioni: giovedì gnocchi, venerdì pesce ecc. Brava, meno male che qualcuno parla anche di queste cose, sono importantissime per noi e per i nostri figli . ciao e buon lavoro Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.