Gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt

Gli gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt è un primo piatto strepitoso; la salsa ai funghi secchi e freschi è rigorosamente in bianco e sono certa che senza alcuna traccia di pomodoro gusterete al meglio questa incredibile miscellanea di delicati sapori. Non ho aggiunto la panna ma 3/4 di vasetto di yogurt bianco cremoso ovviamente non dolce, per rendere la preparazione più leggera ma se preferite potrete sostituire lo yogurt con panna fresca. Per questa salsa si possono utilizzare funghi porcini secchi mescolati a funghi freschi in contemporanea oppure solo porcini secchi acquistandoli in confezione;  in questo modo si potrà proporre questo piatto tutto l’anno. Vediamo ingredienti e procedimento per servire in tavola gli gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt.

Gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt

Ingredienti per 4 prs

Gnocchi di patate ricetta basePer gli gnocchi di patate ricetta base 

(cliccate sulla foto)

 

 

  • 800 g di gnocchi di patate freschi

Per la salsa ai funghi porcini

  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 6 funghi champignon freschi medi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • poco prezzemolo tritato
  • una schizzata di vino bianco secco
  • 3/4 di vasetto di yogurt cremoso non dolce (oppure panna fresca a piacere)
  • sale e pepe

Procedimento

1) In una ciotola capiente mettete i funghi porcini secchi e riempite di acqua tiepida, lasciateli in ammollo per 15-20 minuti. Strizzateli dolcemente e depositateli su un piatto, filtrate l’acqua dell’ammollo e ponete di nuovo i funghi per altri 15 minuti. Passateli da un colino a maglie fitte e lasciateli sgocciolare per bene alla fine tamponateli su carta da cucina affinchè perdano più liquido possibile, poi sminuzzateli finemente.

2) Pulite delicatamente anche i funghi champignon con carta da cucina umida, eliminate il fondo del gambo terroso e infine tagliateli a pezzettini piccoli.

3) Scaldate in una casseruola l’olio e rosolatevi l’aglio in camicia, (meglio se infilazate in uno stecchino di legno gli spicchietti di aglio, così alla fine sarà facile recuperarli dall’intingolo per eliminarli) e il prezzemolo.

4) Aggiungete i funghi sia secchi che freschi in casseruola, sfumate con il vino bianco a fiamma viva; eliminate l’aglio e aggiungete lo yogurt oppure la panna fresca e raggiunto al bollore chiudete con il coperchio e abbassate la fiamma al minimo, lasciate cuocere per almeno 30′, magari quasi a fine cottura se la salsa vi sembra un po’ liquida lasciate senza il coperchio.

5) Cucinate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando emergono trasferiteli in una padella e aggiungete la salsa  ai funghi porcini e yogurt, mescolate con garbo  e servite in tavola ..dimenticavo buon appetito!