Gnocchi con fiori di zucca acciughe e olive

Gli gnocchi di zucchine con fiori di zucca acciughe olive e l’aggiunta di pomodorini appena saltati in padella sono uno spettacolo: già, di per sè, gli gnocchi di base sono eccezionali perchè al classico impasto di patate ho aggiunto delle zucchine che rendono il tutto più goloso e invitante.
Il sughetto con cui li ho serviti, poi, ne ha esaltato ancor più il gusto. Ho utilizzato dei fiori di zucca freschissimi, delle acciughe, qualche oliva nera e dei pomodorini maturi ma ancora belli sodi.
Otterrete, in questo modo, un primo piatto irresistibile: ho portato in tavola questi gnocchi a pranzo domenica scorsa quando avevo tutta la mia famiglia riunita… avevo pensato di impastare molti gnocchi e di tenerne un pò nel congelatore… come non detto, hanno fatto tutti il bis.
Condivido quindi con tutto il cuore una pietanza che troverete anche voi irresistibile!

Gnocchi con fiori di zucca acciughe e olive
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g gnocchi di zucchine e patate (oppure la ricetta degli gnocchi che preferite)
  • 1 mazzetto Fiori di zucca
  • 12 pomodorini datterini
  • 6-7 filetti Acciughe sott'olio
  • 70 g olive nere
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate gli gnocchi di zucchine e patate come da ricetta; se non avete tempo o voglia di preparare gli gnocchi in questa maniera potete optare per degli gnocchi di patate già pronti oppure gnocchi di ricotta e parmigiano in quest’ultima ricetta non servono patate lessate e velocizzate la preparazione.

  2. gnocchi di zucchine e patate

    Passiamo alla realizzazione del sugo per gli gnocchi scelti: lavate e tagliate a metà i pomodorini spremendo i semini e teneteli da parte.

    In una padella capiente (dovrà accogliere gli gnocchi cotti) scaldate l’olio e aggiungete i filetti di acciughe, mescolateli con un cucchiaio affinchè si sciolgano per bene.

    Portate al bollore abbondate acqua in una casseruola poi tuffatevi gli gnocchi fino a che emergeranno.

  3. Aggiungete in padella i pomodorini e saltateli per qualche minuto.

    Eliminate dai fiori di zucca la corolla e il pistillo centrale poi dopo averli puliti sommariamente tagliateli a striscioline.

    Aggiungete ai pomodorini le olive nere tagliate a pezzettoni, unite i fiori di zucca e versatevi gli gnocchi già prelevati con una schiumarola e spadellate per amalgamare.

    Se vi piace potete aggiungere anche del formaggio grattugiato ma senza vi assicuro che gli gnocchi ai fiori di zucca acciughe e olive sono strepitosi, basterà una macinata di pepe e via in tavola!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *