Gnocchi all’amatriciana con pesto al basilico

Oggi gnocchi… ma vi propongo gli gnocchi all’amatriciana con pesto al basilico. Credetemi se vi scrivo che hanno riscosso un successo incredibile a tavola e il bis è stato richiesto a gran voce. Gli gnocchi di ricotta e rucola che ho utilizzato sono molto facili ma soprattutto veloci da preparare, basta un mixer o frullatore e pochi ingredienti e porterete in tavola una vera bontà. Conditi con un saporito sugo all’amatriciana al quale mi sono permessa di aggiungere qualche cucchiaiata di pesto al basilico (o alla genovese) un insieme di sapori assolutamente da assaggiare. Inutili dirvi che una spizzicata abbondante di pecorino ha concluso la preparazione: provateci anche voi e stupirete la vostra famiglia o commensali alla grandissima.

gnocchi allamatriciana con pesto al basilico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi all’amatriciana con pesto al basilico

Per ottenere gli gnocchi all’amatriciana con pesto al basilico

50 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. sale grosso

Per il sugo all’amatriciana

150 g guanciale
600 g pomodori pelati (schiacciati o frullati)
1 peperoncino piccante
50 ml vino bianco secco
q.b. sale e pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Procedimento per preparare gli gnocchi all’amatriciana con pesto al basilico

Preparate gli gnocchi di ricotta e rucola cliccando qui per la ricetta. A piacere potrete raddoppiare la dose degli ingredienti e poi congelarli pronti alla cottura.

gnocchi  di ricotta e rucola

Preparate anche il pesto al basilico o alla genovese seguendo la mia ricetta oppure utilizzate una vostra preparazione di fiducia ma anche acquistato pronto al supermercato.

Pesto al basilico o alla genovese

Preparate il sugo all’amatriciana in questo modo: tagliate il guanciale a fettine poi a dadini e soffriggetelo in una padella con l’aggiunta dell’olio. Aggiungete il peperoncino a pezzetti e poi dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco. A questo punto prelevate il guanciale con una paletta e tenetelo al caldo fra due piatti.

Al condimento in padella eliminate il peperoncino che già ha dato il sapore al condimento e aggiungete i pomodori pelati schiacciati o frullati, salate con moderazione e pepate e continuate la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti poi aggiungete il guanciale tenuto da parte con tutto il sughetto e fate cuocere ancora una decina di minuti affinchè si restringa quanto basta.

Ora a fine cottura del sugo aggiungete anche il pesto al basilico mescolandolo al condimento.

Portate al bollore abbondante acqua, salate e tuffatevi gli gnocchi. Appena emergeranno prelevateli con la schiumarola e trasferiteli nella padella con il sugo, spadellate per amalgamare, aggiungete il pecorino e mescolate ancora per poi servirli caldi in tavola. Buon appetito!

gnocchi allamatriciana con pesto al basilico

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: GNOCCHI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *