Girelle di pasta sfoglia salate farcite

Non c’è nulla di più facile e veloce..oggi  prepariamo insieme le girelle di pasta sfoglia salate farcite. Sono veramente d’aiuto quando si vuole portare in tavola un antipasto sfizioso e saporito, pochi ingredienti ed eccole pronte in pochissimo tempo. La farcia è comunque a scelta e in questo caso ho preferito della salsa al pomodoro e basilico come base, salame o coppa e mozzarella a volontà; per decorare semini di papavero. Poi il passaggio in forno, fino a che la pasta sfoglia gonfia e racchiude gli ingredienti in un’amalgama saporita e filante. Le girelle di pasta sfoglia si trasformano anche in un’ottima merenda o in uno stuzzichino goloso per quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa di buono davanti alla tv.

Girelle di pasta sfoglia salate farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

Girelle di pasta sfoglia salate farcite

Ingredienti 

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta (per velocizzare)
  • 130 g di salame tipo toscano o coppa magra
  • 1/2 panetto di mozzarella asciutta da pizza
  • 5 cucchiaiate di salsa di pomodoro al basilico
  • poco latte per spennellare
  • semini di papavero a piacere

images (14)Procedimento

Togliete la pasta sfoglia dalla confezione e srotolatela, lasciatela a temperaruta ambiente per qualche minuto.

Accendete il forno a 190° in modalità statica, foderate una teglia rotonda con carta da forno bagnata e strizzata.

Passate la mozzarella nello schiacciapatate, otterrete la mozzarella come quella che usano in pizzeria, molto veloce da fondere.

Sulla pasta sfoglia versate la salsa di pomodoro e stendetela lasciando un bordo libero tutt’attorno, sistemate le fette di salame o coppa leggermente accavallate infine spargete la mozzarella a piacere.

Girelle di pasta sfoglia salate farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

Arrotolate partendo dalla base fino ad ottenere un cilindro, premendo affinchè la farcia si compatti all’interno e non fuoriesca dalla pasta; con un coltello affilato tagliate delle rondelle spesse quanto basta e sistematele di volta in volta nella teglia infine spennellate la superficie con il latte.

Infornate già a temperatura per 30′ circa, quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata, estraete la teglia dal forno e lasciate intiepidire.

Staccate le girelle di pasta sfoglia salate farcite con delicatezza e servitele a piacere, sentirete che sapore!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Girelle di pasta sfoglia salate farcite”

  1. Ma…..che piacere averti qui Manlio, ne sono felicissima diventerai un bravo cuoco, la passione per la cucina e la passione di mangiare ti saranno d’aiuto. Grazieeee e benvenuto!

  2. Ieri ho preparato le girelle e ti dico che a tavola sono sparite in un attimo. Silvana grazie a te, alle tue ricette ed ai commenti sto imparando a cucinare anche se a piccoli passi essendo single. Buona giornata

  3. Quell’ideuzza l’ho copiata da mio genero, una volpe in cucina….grazie Paola..velocissima da fare e da sempre buoni risultati!

  4. Io più che per preparle vengo a gustarmele…azz…che buone, complimenti Silvana, sempre spettacolari le tue ricette…

I commenti sono chiusi.