Cucinare i fusi di pollo al forno con cipolle e patate può apparire una pietanza scontata o quantomeno molto facile da realizzare ma non è sempre così. La buona riuscita deriva sempre dai condimenti che si utilizzano, gli ingredienti a volte anche inusuali e poi i tempi giusti di riposo e di cottura per far si che i fusi di pollo possano insaporirsi e cuocere perfettamente. Cipolle a fette spesse e patate a tocchetti fanno da contorno ai fusi di pollo in un’amalgama di sapori e profumi dati in particolar modo dalle erbe aromatiche senza dimenticare il sapore dolce-piccante che infonde la paprika. Vediamo insieme come preparare i fusi di pollo al forno con cipolle e patate e il contorno ideale è un’insalata mista di stagione.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4fusi di pollo
- 4patate
- 2cipolle dorate
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaiosalvia e rosmarino tritati
- 4 spicchiaglio
- 150 mlvino bianco secco
- q.b.paprika piccante
- q.b.sale e pepe
Preparazione
Passate i fusi di pollo sulla fiamma del fornello per eliminare eventuale peluria o piumette rimaste poi lavate la carne e tamponate con carta da cucina.
In una ciotola preparate la marinata aggiungendo parte del trito di rosmarino e salvia e l’aglio sbucciato tagliato a lamelle con metà del vino bianco.
Aggiungete i fusi di pollo con una generosa spolverata di paprika, 1 cucchiaio di olio e il vino. Salate e pepate poi mescolate con cura gli ingredienti, sigillate la ciotola e lasciate i fusi di pollo in marinata per almeno 40 minuti in frigo.
A fine tempo della marinata sistemate i fusi di pollo in una teglia da forno ben oliata, aggiungete le cipolle sbucciate tagliate a fette grossolane e le patate pelate tagliate a tocchetti. Aggiungete sulla preparazione il trito aromatico rimasto, ancora una spolverata di paprika, una girata di olio, il vino rimasto e infine salate e pepate. Sigillate con carta di alluminio la teglia e infornate a 200° ventilato per circa 1 ora. A fine tempo eliminate la carta d’alluminio e fate cuocere ancora per 15 minuti affinchè la carne diventi ben rosolata.
A fine cottura servite i fusi di pollo al forno con cipolle e patate ben caldi contornati con le cipolle e patate e una generosa porzione di purè di patate, un binomio gustoso e invitante.
Buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Pollo arrosto con patate alla birra
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE CON IL POLLO
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME