Crea sito

Frittelle di mele facili e golose

Come tutti i dolci fritti, le frittelle di mele si preparano in prevalenza nel periodo di carnevale; ciò non toglie che possano rappresentare, in qualsiasi periodo dell’anno, una gustosa merenda. Fettine di mele intinte nella pastella e poi fritte in olio bollente diventano gonfie e dorate per il piacere di gustarle ancora calde o tiepide spolverate con zucchero a velo e cannella. Una ricetta semplicissima che vi permetterà di deliziare i vostri bambini ma non soltanto loro.. anche per le frittelle di mele vale il detto: sono come le ciliegie, l’una tira l’altra tanto sono appetitose e invitanti.

Frittelle di mele

 

Frittelle di mele ricetta facile e veloce

Ingredienti

  • 4-5 mele di qualità a piacere io ho utilizzato le Golden
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo medio intero
  • latte quanto basta per ottenere una pastella morbida
  • succo di mezzo limone
  • 50 g di zucchero semolato
  • zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

1) Lavate e sbucciate le mele poi con l’attrezzo apposito eliminate il torsolo e poi tagliatele a fettine in orizzontale.

2) Conservate le mele, irrorate con il succo del limone, in una ciotola sigillata a temperatura ambiente.

3) In una terrina mescolate la farina con lo zucchero e la cannella, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto a parte. Mescolate con una spatola aggiungendo poco latte alla volta fino ad ottenere una pastella di giusta consistenza, sigillate la ciotola e lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti in frigo.

4) In una padella dalle pareti alte, scaldate l’olio; immergete una fettina di mela per volta nella pastella aiutandovi con una pinza da cucina e tuffatela nell’olio bollente girandola dopo qualche minuto fino a che sarà dorata.

5) A mano a mano depositate le frittelle di mele cotte in un vassoio con abbondanti strati di carta da cucina per favorire l’assorbimento dell’olio in eccesso e le frittelle risultino ben asciutte.

6) Prima di servire spolverate le frittelle di mele con zucchero a velo e cannella…buon appetito.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.