Frittelle con mele a pezzetti

Le frittelle con mele a pezzetti sono l’alternativa golosa delle frittelle con mele a fettine tonde ma con il buco in mezzo. Beh, ma per preparare e gustare una delizia simile non è necessario che arrivi il carnevale, ogni periodo dell’anno è quello giusto per rallegrare la vostra famiglia con queste delizie. E poi è una ricetta estremamente facile; una volta formata la pastella basterà aggiungervi le mele a pezzetti e lasciare riposare il composto per un’oretta, dopodichè basterà immergere cucchiaiate di impasto nell’olio caldo q/b per ottenere le deliziose frittelle. La ricetta originale prevede come liquore aggiunto la grappa, ma io da sempre preferisco il Rum, un liquore più adatto per questi dolci. Ora non vi resta che prendere nota sia degli ingredienti che del procedimento per poi realizzare le frittelle con mele a pezzetti, dopodichè servitele tiepide e spolverate di zucchero a velo…. vi assicuro che andranno a ruba.

Frittelle con mele

Frittelle con mele a pezzetti

Ingredienti 

  • 250 gr. di farina 00
  • 30 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr di burro o margarina
  • 1 bicchierino di Rum
  • 2 uova medie intere
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 o 4 mele  sbucciate e ridotte a dadini
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

Lavate le mele poi con l’attrezzo apposito eliminate il torsolo e la buccia infine tagliatele a dadini conservandole a temperatura ambiente in una ciotola sigillata.

In un’ altra ciotola sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi, questi ultimi teneteli da parte per montarli a neve.

Aggiungete ai tuorli lo zucchero, il burro fuso e tiepido, la farina setacciata, il Rum e il latte tiepido.

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete anche gli albumi che nel frattempo avrete montato a neve amalgamandoli con una spatola in silicone con movimenti dall’alto al basso per non smontare il composto. Poi unite anche le mele, mescolatele delicatamente e lasciate riposare l’impasto per 1 ora circa a temperatura ambiente.

In una padella scaldate l’olio quanto basta poi aiutandovi con due cucchiai versate l’impasto, dopo qualche minuto girate le frittelle in modo che si possano cuocere e dorare su entrambi i lati. A cottura ultimata prelevate le frittelle con due palette e sistematele su fogli di carta da cucina affinchè perdano l’olio in eccesso.

Frittelle con mele a pezzetti

Prima di servirle in tavola le frittelle con mele a pezzetti spolverizzatele con lo zucchero a velo, sono certa che succederà anche a voi che possano sparire prima che la cuoca ne possa assaggiare una..vi consiglio di metterne da parte qualcuna!

Frittelle con mele a pezzetti

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

2 Risposte a “Frittelle con mele a pezzetti”

  1. Penso che sia tutto buono domani faro le ftappe con limoncello quante uova che non c e scritto

I commenti sono chiusi.