Frittelle alle verdure con salsiccia al forno

Frittelle alle verdure con salsiccia al forno.

Oggi prepariamo delle frittelle molto saporite, un secondo piatto semplice e sostanzioso da realizzare in meno di un’ora;  la cottura al forno rende le frittelle alle verdure più leggere quindi più digeribili. Ingredienti come zucchine, patate e salsiccia mescolati alle uova e farina sono la base di questa ricetta molto apprezzata dai bambini ( e non solo). Le ho servite in tavola con un  contorno di verdure crude di stagione e devo ammettere che sono un’accoppiata vincente.  Una ricetta anche economica che vi permetterà di variare il menù senza impegnarvi troppo nella preparazione e con poca spesa.

Frittelle alle verdure con salsiccia al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 zucchine scure o chiare (medie)
  • 1 patata (grande)
  • 2 pezzi di salsiccia fresca (grossa)
  • 3 Uova (medie)
  • 100 g Farina 00
  • 50 g parmigiano (grattugiato)
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaino lievito per torte salate

Preparazione

  1. Spuntate e lavate le zucchine, pelate e lavate anche la patata poi grattugiate le verdure in una ciotola utilizzando una grattugia a fori grossi.

    Accendete il forno a 180° modalità statica.

  2. Trasferire le verdure grattugiate in un telo da cucina e strizzatele bene fino ad eliminare l’acqua di vegetazione contenuta,oppure un metodo ancora più veloce ed efficace è strizzarle nello schiacciapatate QUI come fare, fatto questo passaggio poi versate sia le zucchine che le patate in una ciotola.

    In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito, le uova con sale e pepe e con una frusta lavorate il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.

    Spellate la salsiccia e sgranatela a pezzettini, aggiungetela alla pastella di uova e farina insieme alle verdure, unite il parmigiano e mescolate fino ad ottenere un composto non troppo morbido ( se lo fosse aggiungere 2 cucchiai di pangrattato per dare corpo all’impasto).

  3. Foderate con carta forno bagnata e strizzata due teglie da forno, ungete il fondo con poco olio e con l’aiuto di due cucchiai trasferite l’impasto (poco alla volta) dando la forma della frittella distanziandole e, continuate fino ad ultimare il composto, infine passare un filo d’olio velocemente.

    Infornate già a temperatura per circa 25′,  con due palette girate le frittelle a metà cottura (dopo 15′) e lasciatele dorare in maniera uniforme.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Frittelle alle verdure con salsiccia al forno”

  1. Grazie a te Paola..sei bravissima anche senza le foto del procedimento ci sei riuscita…ahahahah ne sono felice!!! Buona serata cara!

  2. Paola credo sia sempre periodo per le frittelle sono un salva cena formidabile…un abbraccio cara!

  3. Ciao Pina..e sono anche buonissime….brava offri le tue frittelle in tavola!!! Buona serata!

  4. Silvana sei superlativa!!! con le tue indicazioni sono riuscita a fare pure le brioches sfogliate e adesso preparo le frittelle NON FRITTE, cosa gradita in casa mia visto che gli alimenti fritti sono poco tollerati. grazie grazie Paola

  5. anche io ho fatto qualcosa di simile ,ma non l’ho ancora postata si vede che è periodo. Un bacione e buona domenica

  6. Ciao Silvana,e buona domenica…..hanno un bell’aspetto le tue frittelle,come sempre ti copio la ricetta !!!!! baci,Pina 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *