Crea sito

Frittatine con verdure alla campagnola ricetta

Le frittatine con verdure alla campagnola sono un’idea gustosa da portare in tavola per il pranzo o la cena. Create come monoporzione sono alte, soffici e possono racchiudere le verdure che più vi piacciono; io per le frittatine ho utilizzato: piselli a vapore, carote e spinaci già lessati a tocchetti alle quali basterà poi amalgamare le verdure alle uova e formaggio per ottenere un composto saporito da cuocere o al forno oppure direttamente in padella. Le frittatine con verdure alla campagnola sono ottime anche come antipasto oppure da asporto al lavoro, ottime da aggiungere al cestino per gite e pic nic. Procediamo con la lista degli ingredienti ed esecuzione per realizzare le frittatine con verdure alla campagnola.

Frittatine con verdure alla campagnola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittatine con verdure alla campagnola

Ingredienti 

Per ottenere le frittatine di forma perfetta utilizzate degli stampi di diametro 10 per la cottura in forno, ottimi anche multistampi in silicone.

Per la cottura in padella bastano due coppapasta di 8-10 diametro,  poi vi spiego come procedere.

  • 6 uova intere grandi
  • 2 carote a tocchetti piccoli già cotte a vapore o lessate in acqua come preferite
  • 70 g di piselli cotti a vapore
  • 150 g di spinaci lessati e strizzati
  • 100 g di ricotta di latte intero ben sgocciolata
  • 50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
  • sale e pepe
  • poco olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per prima cosa preparate tutte le verdure, cotte e tagliate a pezzettini.

In una ciotola capiente sgusciate le uova e iniziate a sbatterle con una frusta a mano aggiungendo il sale e il pepe, aggiungete anche la ricotta e il parmigiano, infine le verdure fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Se procedete con la cottura in forno scaldatelo a 180° in modalità statica.

Spennellate gli stampi che vorrete usare con olio e cospargeteli con pangrattato eliminandone l’eccesso, poi versatevi con un mestolino l’impasto di uova e verdure per 2/3 dello stampo. Infornate per 15′ circa, quando le frittatine saranno dorate in superficie sfornate e lasciatele intiepidire prima di eliminare gli stampi e servirle in tavola.

Se procedete con la cottura in padella scaldate poco olio, sistemate i coppapasta (precedentemente spennellati all’interno con olio) nella padella e versatevi nel suo interno 1 mestolino di composto. Lasciate rapprendere bene l’uovo prima di eliminare i coppapasta, aspettate che diventi dorato il fondo delle frittatine e poi con due palette girate le frittatine per favorire la doratura da entrambi i lati.

Servite le frittatine con verdure alla campagnola calde o tiepide a piacere.

Frittatine con verdure alla campagnola Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.