Frittata gustosa al forno

Frittata gustosa al forno, una ricetta facile e veloce chiamata anche svuota-frigo. Si accumulano in frigo avanzi di ogni tipo, e per non sprecare nulla questa è la ricetta ideale, economica e sostanziosa. Io ho utilizzato carne lessata avanzata (dal brodo), salsiccia cotta in padella, un porro (da un saporino delizioso), e poi parmigiano grattugiato e uova, una frittata molto semplice; al posto della carne potete utilizzare formaggi, salumi, ben armonizzati con delle verdure cotte oppure quello che avete da utilizzare e che vi piace! La mia frittata ha fatto la sua figura in tavola, l’ho servita con del cavolfiore cotto a vapore.

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittata gustosa al forno (per 6 persone)

  • carne cotta avanzata a pezzetti e salsiccia
  • 1 porro medio
  • 5 uova medie
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • sale pepe
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per prima cosa tagliare a pezzetti la carne o quello che preferite, in una padellina mettere l’olio e stufare a fiamma dolce il porro affettato fine, poi lasciarlo raffreddare.

Accendere il forno a 190° modalità ventilata.

Nel boccale del tritatutto mettere la carne, il porro cotto e azionare ad intermittenza, non deve risultare troppo frullata, ma consistente, versarla in una ciotola, aggiungere il parmigiano, le uova sbattute con sale e pepe a parte e mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo.

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, versare il composto e livellarlo, poi infornare per 30′ circa, la frittata dovrà risultare ben cotta e dorata.

Sfornare e lasciare riposare su una gratella per 5-6′ poi servirla a porzioni con un contorno a piacere…buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

14 Risposte a “Frittata gustosa al forno”

  1. Ciao Silvana, la provo in settimana……lo sai che non me le perdo !!!! buona serata,baci,Pina :))

  2. Non mi è sfuggita, frittata di qualità, gustosa come piace a me, grazie, ti auguro una buona giornata.

  3. Allora Giusy è arrivato il momento di provarla…troppo buona credo non abbandonerai più questa cottura! Buona giornata!

  4. Devi provarla Ely…è leggera e buonissima! Ciao cara e buon inizio settimana!

  5. Giorno Manu’..ahahahahah, ma quasi tutte le mie frittate sono al forno, riescono più alte e poco da impazzire..ne ho distrutte parecchie a girarle …così meno preoblemi ed è più leggera!!! Un’abbraccio carissima!

  6. Certo Adele, visto i tempi che corrono..utilizzare gli avanzi è rispamioso e comodo alla fine…ciao tesoro e buona giornata!

  7. Buongiorno signò! Ma lo sai che non ho mai provato a fare la frittata al forno? Ora che ho letto la tua ricettina quasi quasi ci provo…sembra così buona e facile! Così non ci ho nenache l’incubo di doverla girare e posso dargli la forma che voglio! Baci

  8. Di lunedì questa ricettina fa proprio comodo visto che di avanzi della domenica ne abbiamo parecchi…ottima Silvana ! buon inizio settimana

  9. Troppo buona questa ricetta, poi con le foto anche meglio….si vedono bene tutti i passaggi mi piace molto…buon Lunedi Silvaniuccia…

I commenti sono chiusi.