Frittata gustosa al forno

Frittata gustosa al forno, una ricetta facile e veloce chiamata anche svuota-frigo. Si accumulano in frigo avanzi di ogni tipo, e per non sprecare nulla questa è la ricetta ideale, economica e sostanziosa. Io ho utilizzato carne lessata avanzata (dal brodo), salsiccia cotta in padella, un porro (da un saporino delizioso), e poi parmigiano grattugiato e uova, una frittata molto semplice; al posto della carne potete utilizzare formaggi, salumi, ben armonizzati con delle verdure cotte oppure quello che avete da utilizzare e che vi piace! La mia frittata ha fatto la sua figura in tavola, l’ho servita con del cavolfiore cotto a vapore.

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittata gustosa al forno (per 6 persone)

  • carne cotta avanzata a pezzetti e salsiccia
  • 1 porro medio
  • 5 uova medie
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • sale pepe
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per prima cosa tagliare a pezzetti la carne o quello che preferite, in una padellina mettere l’olio e stufare a fiamma dolce il porro affettato fine, poi lasciarlo raffreddare.

Accendere il forno a 190° modalità ventilata.

Nel boccale del tritatutto mettere la carne, il porro cotto e azionare ad intermittenza, non deve risultare troppo frullata, ma consistente, versarla in una ciotola, aggiungere il parmigiano, le uova sbattute con sale e pepe a parte e mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo.

Frittata gustosa al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, versare il composto e livellarlo, poi infornare per 30′ circa, la frittata dovrà risultare ben cotta e dorata.

Sfornare e lasciare riposare su una gratella per 5-6′ poi servirla a porzioni con un contorno a piacere…buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Precedente Pasta brise' allo yogurt ricetta base Successivo Pasta brioche alla panna ricetta di base

14 commenti su “Frittata gustosa al forno

    • silvanaincucina il said:

      Allora Giusy è arrivato il momento di provarla…troppo buona credo non abbandonerai più questa cottura! Buona giornata!

  1. Buongiorno signò! Ma lo sai che non ho mai provato a fare la frittata al forno? Ora che ho letto la tua ricettina quasi quasi ci provo…sembra così buona e facile! Così non ci ho nenache l’incubo di doverla girare e posso dargli la forma che voglio! Baci

    • silvanaincucina il said:

      Giorno Manu’..ahahahahah, ma quasi tutte le mie frittate sono al forno, riescono più alte e poco da impazzire..ne ho distrutte parecchie a girarle …così meno preoblemi ed è più leggera!!! Un’abbraccio carissima!

  2. adele il said:

    Di lunedì questa ricettina fa proprio comodo visto che di avanzi della domenica ne abbiamo parecchi…ottima Silvana ! buon inizio settimana

    • silvanaincucina il said:

      Certo Adele, visto i tempi che corrono..utilizzare gli avanzi è rispamioso e comodo alla fine…ciao tesoro e buona giornata!

Lascia un commento