Frittata arrotolata con spinaci e scamorza

Frittata arrotolata con spinaci e scamorza

Complice un’amica a pranzo, ho pensato di preparare per l’occasione un menu semplice ma molto sfizioso: ecco dunque nascere questa meravigliosa frittata arrotolata con spinaci e scamorza. Devo proprio dirvi che è piaciuta moltissimo, non solo perchè è pure colorata e bella da vedere ma anche perchè è proprio gustosissima e con la scamorza che fila e fonde … diventa proprio irresistibile.
La preparazione è molto semplice e si può fare in anticipo, poi se si vuole servire calda si ripassa in forno un quarto d’ora prima di portarla in tavola per dare al formaggio tutta la sua capacità di fondersi e amalgamarsi agli spinaci in un connubio meraviglioso. Ma anche servita a temperatura ambiente è perfetta, specie nella stagione più calda: la scamorza risulterà meno cremosa al momento del taglio ma il sapore è sempre unico.
Servite questa frittata arrotolata con spinaci e scamorza con un bel contorno di stagione e magari fatela seguire da una macedonia con una pallina di gelato accanto e avrete pronto in pochissimo tempo un pranzetto fantastico e, allo stesso tempo, leggero.

Frittata arrotolata con spinaci e scamorza
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g spinaci (lessati strizzati e tritati)
  • 5 Uova (medie)
  • 100 g Scamorza affumicata (a fette oppure bianca dolce)
  • 50 g parmigiano (grattugiato)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. In una padella lessate gli spinaci per qualche minuto solo con l’acqua rimasta sulle foglie dell’ultimo risciacquo, a cottura fateli raffreddare poi strizzateli più che potete e tritateli al coltello.

    Tagliate la scamorza a fettine.

    In una ciotola, con la frusta a mano, sbattete le uova con sale e pepe q/b, accendete il forno a 180° in modalità statica.

    Foderate con carta forno bagnata e strizzata una teglia bassa rettangolare, versate le uova sbattute e fate cuocere  per circa 15′ o fino a che la frittata sarà gonfia e dorata.

  2. Sfornate la frittata e fatela raffreddare completamente poi trasferitela su un altro foglio di carta forno eliminando quello della cottura.

    Aggiungete sulla frittata gli spinaci, la scamorza e il parmigiano.

  3. Dal lato più lungo avvolgete la frittata a rotolo ben stretto; fermate ai lati a caramella poi ripassatela in forno ancora per 15′.

    Trascorso il secondo tempo di cottura lasciate raffreddare la frittata arrotolata con spinaci e scamorza poi servitela a fette con il contorno che preferite.

    Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: FRITTATE E FRITTELLE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittata arrotolata con spinaci e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *