Focaccine con prosciutto cotto e ricotta

Le focaccine con prosciutto cotto e ricotta contenuti nell’impasto sono l’ultima novità dalla mia cucina. Anche per questa ricetta la mia ispirazione è come sempre mio nipote; è già grande ma quando viene a trovare i nonni sa già, da buongustaio, che troverà una gradita sorpresa. Predilige in assoluto il salato perciò mi sono detta perché non preparare delle focaccine già farcite per sorprenderlo piacevolmente? Sofficissime e gustose le ha gradite tantissimo ma mica solo lui eh in men che non si dica sono spartite dalla tavola. Preparatele anche voi per i vostri bambini, sono ottime per la merenda anche per la scuola oppure sono speciali per uno spuntino. Potrete prepararle in formato mignon e servirle con gli antipasti o nei buffet quando avete ospiti, sono sicura che vi chiederanno la ricetta di queste genuine focaccine con prosciutto cotto e ricotta.

focaccine con prosciutto cotto e ricotta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 200 gricotta
  • 150 gprosciutto cotto in una sola fetta
  • 12 glievito di birra fresco
  • 200 mllatte intero
  • 2 cucchiainisale fino
  • q.b.salamoia di olio e acqua

Preparazione

  1. focaccine con prosciutto cotto e ricotta

    Varianti per ingredienti: potrete sostituire la ricotta con 150 ml di yogurt bianco non dolce diminuendo la quantità del latte di 30 ml. Oppure utilizzare 200 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia e utilizzare la stessa dose di latte descritta negli ingredienti.

    Per impastare le focaccine ho utilizzato la macchina del pane, ovviamente potrete usare la planetaria o qualsiasi altro robot di vostro gradimento.

    Tagliate a dadini il prosciutto cotto poi frullateli leggermente fino ad averli fini.

  2. focaccine con prosciutto cotto e ricotta

    Intiepidite il latte poi scioglietevi il lievito di birra. Versatelo nel cestello della macchina del pane aggiungendo la ricotta e le farine setacciate. Fate un piccolo buco nelle farine e inseritevi il sale. Avviate la macchina e dopo 15 minuti che impasta aggiungete il prosciutto cotto. Quando il prosciutto sarà bene inglobato all’impasto lasciate lievitare il tutto fino al raddoppio.

    il programma da me utilizzato è solo impasto + lievitazione (nella mia macchina dura circa 1 ora e mezza) seguite il programma del vostro robot o planetaria ottimo anche l’impasto a mano. A fine tempo otterrete un impasto ben lievitato pronto per formare le focaccine. (la granulosità è dovuta al prosciutto cotto contenuto).

  3. focaccine con prosciutto cotto e ricotta

    Tagliate l’impasto in porzioni di peso uguale, arrotolate ogni porzione sulla spianatoia infarinando leggermente fino a ottenere un piccolo salsicciotto.

  4. Arrotolatelo su se stesso formando una girella ben chiusa all’estremità. Sistemate tutte le focaccine così ottenute su una teglia foderata con carta forno distanziandole quanto basta. Coprite la teglia con un telo da cucina e lasciate lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

  5. Accendete il forno in modalità statica a 200°.

    Terminata la 2° lievitazione spennellate ogni focaccina con l’emulsione di olio e acqua poi infornate in forno già a temperatura per circa 25 minuti o fino a che le focaccine saranno dorate.

  6. focaccine con prosciutto cotto e ricotta

    A cottura ultimata fate raffreddare le focaccine su gratelle.

  7. focaccine con prosciutto cotto e ricotta

    Gustate le focaccine con prosciutto cotto e ricotta nell’impasto a piacere con formaggi, sott’oli o salumi. Buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *