Focaccia ripiena allo stracchino

La focaccia ripiena allo stracchino appena sfornata calda e fragrante mette un’appetito incredibile; se poi la focaccia è ripiena allo stracchino e fette sottili di emmenthal vi assicuro diventa una prelibatezza nella sua semplicità. E’ una ricetta molto facile con risultato garantito, ideale per uno spuntino, la merenda, come pranzo al lavoro oppure da servire in feste o buffet tagliata a quadrotti. Si accompagna perfettamente a salumi, verdure e olive tutto cio’ che più vi piace. Inutile aggiungere che in famiglia ne sono ghiotti, è festa quando la presento in tavola…soprattutto il mio nipotino che per paura che finisca tutta ne nasconde sempre un pezzo. Ma ormai conosco il suo segreto e ne metto da parte subito una bella fetta solo per lui, ovviamente da complice si giustifica… “per la merenda a scuola ,nonna ” se ci arriva rispondo io! Vediamo insieme il procedimento della focaccia ripiena allo stracchino.

Focaccia ripiena allo stracchino  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Focaccia ripiena allo stracchino

Ho utilizzato 2 teglie tonde antiaderenti di 30 cm di diametro

Per l’impasto

  • 500 g di farina 0
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale fine

Altri ingredienti

  • 450 g di stracchino
  • 6-8 fette sottili di emmenthal
  • 2 cicchiaini di olio extravergine d’oliva + 2 cucchiaini di acqua (emulsione da spennellare)
  • sale grosso a piacere
  • timo secco o rosmarino fresco (testato e consigliato da una mia lettrice Patrizia)

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida fino a che formerà una schiumetta in superficie, lasciatelo riposare 10′.

In una ciotola capiente setacciate la farina con il sale, fate una fontana al centro e aggiungete l’olio, poi piano piano anche l’acqua e lievito, amalgamando la farina circostante. Lavorate l’impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata e copritelo con un telo. Ponete a lievitare l’impasto in forno acceso a 40° poi spento, per 30 minuti con alla base del forno un pentolino con acqua bollente (servirà ad accelerare i tempi di lievitazione). Se avete tempo a disposizione, raddoppiate il tempo su indicato.

In un ciotolino versate l’olio, l’acqua ed il sale, sigillate bene e agitatelo fino ad ottenere un’emulsione.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Focaccia ripiena allo stracchino  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Riprendete l’impasto della focaccia sgonfiatelo leggermente; tagliatelo in 4 pezzi  uguali,  e tirateli con il mattarello ad uno spessore sottile, meglio se su carta da forno, più grandi della misura della teglia.

Trasferite una base d’impasto con la carta da forno sulla teglia, farcite prima con le fettine di emmenthal poi aggiungete a pezzetti lo stracchino. Sollevate un’altra base di focaccia e ponetela sopra allo stracchino. A questo punto sigillate la focaccia unendo i bordi di tutte e due le basi di pasta pizzicandole a cordoncino. Procedete nello stesso modo anche per l’altra teglia di focaccia.

Per finire punzecchiate la parte superiore con i rebbi di una forchetta poi spennellate con l’emulsione ottenuta miscelando l’acqua e l’olio; spargete poco sale grosso se vi piace ed il timo.

Infornate già a temperatura per 20-25 minuti nella parte media del forno, quando la focaccia risulterà dorata sfornatela e lasciatela intiepidire su una gratella.

Servite la focaccia ripiena di stracchino tagliata a fette o a pezzi con tutto quello che preferite.

Focaccia ripiena allo stracchino

Focaccia ripiena allo stracchino  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche siu Facebook

18 Risposte a “Focaccia ripiena allo stracchino”

  1. Ma benvenuta Rossana..e grazie di cuore che dire..alla prossima ricetta?

  2. Ciao, ho scoperto da poco le tue ricette che dire…..sensazionali! A presto.

  3. complimenti per le ricette quotidiane e il tuo blog!mi dai sempre delle ottime idee e spunti per cucinare!!sei molto in gamba!complimenti!

  4. Elena se usi il Mastrofornaio della paneangeli meglio la bustina intera, però se ne usi metà di bustina lascia lievitare più a lungo, tieni presente che l’impasto deve raddoppiare, regolati in questo modo. Un’abbraccio Elena…

  5. Per provarla va benissimo una teglia, dimezza tutti gli ingredienti dell’impasto e diminuisci anche di poco anche lo stracchino,farcita in abbondanza è ancora più buona! Ciao Elena

  6. ciao carissima Silvana. questa è da provare sicuramente! anche se farò solo una teglia! grazie!

  7. Certamente che lo aggiungo ….consiglio di….Patrizia!! dopo leggi la ricetta!

  8. silvana aggiungici pure il rosmarino negli ingredienti..ti assicuro che ci sta molto bene..provare per credere!!!! bacione..a presto 🙂

  9. Ciao Gianna e benvenuta, meglio sarebbe la pasta pronta per pizza o la brisè…ciao e buona serata!

  10. Benissimo Patrizia, intanto benvenuta nel mio blog..sono felice che vi sia piaciuta la focaccia e brava per il rosmarino io adoro tutte le piante aromatiche, anzi l’aggiungo anche nel procedimento della ricetta che dici? Ciaoo

  11. buongiorno mia cara silvana,ieri ho fatto la tua focaccia e devo dire che era buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,dico era perchè è gia finita…..solo una piccola modifica, invece del timo che non avevo ci ho messo il rosmarino,ti assicuro che ci stava benissimo!
    a presto e buona giornata 🙂

  12. Tranquillo Veeup se mai mi verrà questa idea…ti cerco subito…un’invito molto speciale per te buongiornooooo

  13. Evvai, altra super gustosità, non finirò mai di stupirmi con le tue ricette, sempre super buone, grazie e mi raccomando, se ti viene in mente di aprire un ristorante o trattoria, fammi un fischio…

I commenti sono chiusi.