Focaccia con melanzane grigliate e scamorza

Focaccia con melanzane grigliate e scamorza Ecco a voi una delle mie torte salate preferite, la focaccia con melanzane grigliate e scamorza. Il sapore è unico, le melanzane si sposano divinamente con la scamorza che, sciogliendosi, va ad amalgamarsi e a fondersi con le verdure donando un gusto unico all’insieme. A rendere ancor più invitante questa ricetta, vi dico che è possibile utilizzare una base per focaccia già pronta. Non sempre si ha voglia o tempo di impastare soprattutto nella stagione estiva si ha poca voglia di fare grandi lavori in cucina… quindi anzichè preparare voi stessi l’impasto sarà sufficiente comprare una base già pronta (al super nel frigo vicino alla pasta sfoglia e briseè) e farcirla con la verdura e il formaggio. Meglio di così?

focaccia con melanzane grigliate e scamorza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1base per focaccia (pronta)
  • 1melanzana tonda
  • 100 gscamorza bianca (a fettine)
  • q.b.origano
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per realizzare la focaccia potete utilizzare la base pronta in vendita in tutti i super oppure se volete realizzarla in casa seguite questa ricetta    seguendo tutti i passaggi per l’impasto.

  2. Accendete il forno a 200° in modalità statico; dopo avere spuntato e lavato la melanzana tagliatela a fette dello stesso spessore. Ungetele con un pennello poi grigliatele su una bistecchiera già caldissima; fatto questo fatele intiepidire su un vassoio.

  3. focaccia con melanzane grigliate e scamorza

    Sulla leccarda del forno posizionate la base per focaccia mantenendola sulla carta forno in dotazione. Aggiungete le melanzane ricoprendo la focaccia poi sopra la scamorza e infine l’origano. Aggiungete un filino d’olio poi infornatela per circa 25′ in forno già a temperatura. (tenete presente che il tempo indicato è sempre soggettivo in base alla potenzialità del vostro forno)

  4. A cottura ultimata lasciate intiepidire la focaccia con melanzane grigliate e scamorza prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE  Seguimi anche su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Focaccia con melanzane grigliate e scamorza”

  1. Buona domenica, forse arrivo in ritardo, ho scorso la pagina e la trovo molto luminosa ,piacevole e chiara: complimenti! Sembra di entrare in una casa nuova con tante finestre immense : luce a volontà. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *