Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno

Nella gustosa ricetta che vi propongo oggi i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno si trasformano in un secondo di verdure sfizioso e appetitoso. I fiori di zucca essendo verdure poco caloriche e tanto povere di calorie si prestano come ingrediente primario a tante preparazioni gustose come: le frittelle, a strati nelle parmigiane di verdure, aggiunti in buonissimi risotti oppure fritti in pastella e serviti come antipasto. Il ripieno dei fiori di zucca che vi propongo è delicato e saporito allo stesso tempo; la ricotta si amalgama a pezzetti di zucchina frullata con prosciutto cotto a pezzetti ed erbe aromatiche come il prezzemolo e il basilico. Se siete interessati alla ricetta vediamo gli ingredienti utilizzati e il procedimento per i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 15-20 fiori di zucca

Per il ripieno

  • 100 g di ricotta romana (è più saporita)
  • 60 g di prosciutto cotto in una fetta tagliato a dadini
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 zucchina piccola (la parte verde e poca polpa tagliata a dadini)
  • 8 foglie di basilico
  • 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • 2 uova intere medie
  • Pangrattato in abbondanza
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale fino

Procedimento

Nel bicchiere del mixer o del Bimby mettete il prosciutto cotto a dadini con il basilico lavato e sgrondato, il prezzemolo e i pezzetti di zucchina, frullate qualche secondo fino ad ottenere un composto granuloso quanto basta.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Eliminate dai fiori di zucca il gambo, le foglioline verdi del calice e il pistillo interno poi lavateli con molta delicatezza e tamponateli con carta da cucina-

In una ciotola versate la ricotta, il composto tritato, il parmigiano e mescolate con una spatola, aggiungete il pangrattato poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Aiutandovi con un cucchiaino inserite all’interno di ogni fiore ripieno quanto basta e tenete i fiori così farciti da parte.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotolina sbattete le uova con sale e pepe e ponete il pangrattato in un piatto capiente.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Aiutandovi con una pinza passate ogni fiore per volta prima nelle uova poi nel pangrattato, facendo una lieve pressione con il palmo della mano affinchè la panatura aderisca al fiore, e così fino ad ultimare tutti i fiori farciti.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ungete una teglia da forno, sistemate ad orologio tutti i fiori di zucca farciti e ripieni poi passate leggermente ancora un filo d’olio e infornate per 20 minuti circa. A metà tempo estraete la teglia dal forno e girate ogni fiore di zucca poi proseguite la cottura fino ad averli dorati.

Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Servite i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno caldi o tiepidi a piacere con le verdure che preferite.

4 Risposte a “Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno”

  1. Sì cara Silvana,
    Lecce è il capoluogo del Salento. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi … un po’ come me … scherzo, anche se ho abbondantemente superato i quarti “… anta” e certi giorni, come questi, me li sento proprio tutti! … Ma, come dicono i nostri cugini francesi: ” c’est la vie! ” e, in quel di Milano, una volta, “tirem innanz!”. Ciao cara, buona fine settimana!

  2. Ciaooo Teo…lo so che volevi dire riguardo la cucina e hai perfettamente ragione. Dai che l’aria è rinfrescata almeno qui lo è..Lecce bella la tua puglia è nel Salento vero? Una buona serata teo e grazie

  3. Ciao cara amica,
    ti ringrazio per le preparazioni degli ultimi giorni tutte molto interessanti , tanto per cambiare. Da una ” Grande Cheffa ” come te, non ci si può aspettare di meno. La tua cucina mi piace, tra l’altro, perché è genuina e non ” raffinata ” tanto da somigliare a certe “composizioni” di certi chef che, saranno anche grandi e famosi, ma mi lasciano un tantino perplesso perché non si capisce bene ( o meglio, io non capisco) se si tratta di roba da mangiare o da guardare soltanto come certi “quadri astratti” o , come stavo per dire “asettici” . Cresciuto con una mamma ed una sorella buone cuoche di casa, apprezzo la buona cucina casalinga e non quella di cui sopra. Naturalmente non volevo dire che la tua è una cucina da poco, anzi! Ma credo di aver reso l’idea, vero?
    Grazie sempre e buona serata con un po’ meno caldo spero, come qui a Lecce.

I commenti sono chiusi.