Filetto di maiale al marsala

Filetto di maiale al marsala, è da tempo che volevo cucinare questo piatto, l’ho assaggiato a casa di amici ed era davvero ottimo, il filetto di maiale al marsala, con questa cottura in casseruola, resta tenero e saporito, ideale come contorno le schiacciatine di patate.

Filetto di maiale al marsala  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Filetto di maiale al marsala

  • 700 g. circa di filetto di maiale
  • 1 bicchiere di marsala secco
  • 100 gr. di misto verdurine surgelate
  • 50 g. di burro
  • 2 giri d’olio extravergine
  • poca farina
  • sale e pepe
  • 200 ml. di brodo di carne

3 palline di burro e farina     (per addensare il fondo di cottura)
Procedimento
Mescolate 1 cucchiaino di sale fino a del pepe e massaggiate bene il filetto, infarinatelo leggermente e fermatelo con spago da cucina.

In una casseruola fondete il burro con l’olio e soffriggete le verdurine, aggiungete il filetto e rosolatelo da tutti i lati, aiutandovi con due palette di legno.

Sfumate col marsala, aggiungete il brodo caldo e un pizzicone di sale.

lasciate cuocere coperto per almeno 2 ore.

A cottura togliete il filetto e avvolgetelo con carta stagnola, così si salvano i succhi del filetto, e lasciate intiepidire.

Frullate col minipimer (ma non troppo, devono restare alcuni pezzettini di verdure)  il fondo di cottura e aggiungete 3 palline per addensare il sugo, portate a bollore e lasciate cuocere qualche minuto finchè risalta denso.

tagliate a fette il filetto e irroratelo con la salsa, servite caldo con contorno di schiacciatine di patate.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

10 Risposte a “Filetto di maiale al marsala”

  1. Beh certo che la foto non è delle migliori Laura, ero proprio all’inizio del blog, ma ti assicuro che la carne era tenera! Ciaoo buona giornata!

  2. La prima cosa che mi è venuta da pensare è “povero filetto martoriato!!” è stracotto, accidenti, doveva essere davvero durissimo… il filetto è l’unico taglio di maiale che a noi chef è consentito farlo al sangue e lo stra-cucini così? Spero veramente sia stata la foto a farmi brutti scherzi^^ un bacio

  3. Tina che bello i tuoi cuccioli a scuola, il mio nipotino dal prossimo lunedì è in seconda elementare, ho pubblicato la ricetta di melanzane!!!!!!ciaooo

  4. Eh Mira il marsala regala un’aroma buonissimo, che bello abbiamo gli stessi gusti! Ciao bella buona giornata 😉

  5. Buongiorno a te bella bimba, io uso molto spesso il marsala, a mio modesto parere lascia un’aroma delizioso ad arrosti, scaloppine ecc. ciao Vane e grazie! 😎

I commenti sono chiusi.