Filetti di pesce persico al forno saporiti

Oggi vi propongo un’idea per cucinare degli ottimi filetti di pesce persico al forno saporiti con una ricetta molto semplice ed economica.

La carne delicata e digeribile di questo pesce è adatta anche ai bambini di casa, essendo quasi priva di spine.
Quando preparo i filetti di pesce persico li lascio marinare a lungo con erbe aromatiche e poco vino bianco affinchè diventino profumati e gustosi in cottura; l’aggiunta di cipolle fresche andrà invece ad arricchire il fondo di cottura fino a diventare un’ottima salsa.
Potrete eliminare le cipolle, se non sono gradite aggiungendo, in alternativa, olive nere e verdi con origano.

Filetti di pesce persico al forno saporiti  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Filetti di pesce persico al forno saporiti

  • 4-6 filetti di 200 g. ciascuno (circa)
  • 4 cipollotti  freschi affettati
  • 50 ml. di vino bianco secco o aromatizzato alle erbe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • trito abbondante di: aglio, rosmarino e salvia
  • sale e pepe

Filetti di pesce persico al forno saporiti   Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Affettare fini i cippollotti, pulire e tritare fini anche l’aglio con il rosmarino e la salvia.

Filetti di pesce persico al forno saporiti Blog Profumi Sapori & FantasiaFiletti di pesce persico al forno saporiti   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ungere con un cucchiaio di olio il fondo di una casseruola da forno, spargere metà di trito di erbe aromatiche e sopra parte dei cippollotti, salare e pepare poi sistemare i filetti di pesce persico in un solo strato, aggiungere il resto delle erbe e cipolle, salare e pepare ancora e aggiungere l’olio rimasto, per ultimo il vino aggiungendolo a filo.

Filetti di pesce persico al forno saporiti   Blog Profumi Sapori & FantasiaFiletti di pesce persico al forno saporiti  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sigillare la casseruola e metterla in frigo per almeno 30′, dopodichè girare i filetti per lasciarli insaporire ulteriormente, richiudere la casseruola e ancora 30′ di riposo.

Accendere il forno a 190° modalità statico, quando sarà a temperatura infornare la casseruola sigillata (anche con carta d’allumunio se la teglia non ha il coperchio) e lasciare cuocere per 20′.

Togliere il coperchio o alluminio e girare con delicatezza i filetti di pesce e lasciare ancora in forno per 10-15′ fino a che il fondo di cottura si sarà ristretto quanto basta e il pesce avrà assunto un bel colore dorato. Un consiglio: non lasciate asciugare troppo il sughetto, i filetti di pesce dovranno essere cotti ma morbidi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Filetti di pesce persico al forno saporiti”

  1. Per me “sanno” magari cambia qualità di pesce se non ti piacciono no?

  2. Ahhhhhhhhhhh..ecco ma qui mi diceva nuovo visitatore….non farmi questi scherzi Adele ahahahahahhahaha

  3. Silvana ti ringrazio del benvenuto…ma sono sempre la stessa Adele che conosci ho solo cambiato la mail !!! ah ah Silvanuzza mia !

  4. Grazie Adele e benvenuta nel mio blog, sono perfetti questi filetti….provali!

  5. Ottima questa ricetta. mi piace la marinatura…in pescheria vedo sempre i filetti di pesce persico ma ti confesso che non li ho mai preparati…lo farò !!! brava

  6. Aless semplicissimi e gustosi..puoi variare a piacere con ingredienti saporiti.. grazie e un’abbraccio!

  7. Cavolo, pensavo più difficili da fare, invece tutto sommato è abbastanza semplce, molto interessante la marinatura che hai fatto, credo così prendano moltissimo gusto, appena ho l’occasione ci provo, grazie Silvana, buona giornata!!

I commenti sono chiusi.