Fettuccine in crema di asparagi e prosciutto

Ecco a voi un primo piatto da leccarsi i baffi: le fettuccine in crema di asparagi e prosciutto.
Gustosissime e leggere, potete preparare le fettuccine in casa oppure acquistarle già pronte se avete poco tempo. Il condimento a base di asparagi e prosciutto cotto a dadini è delicatissimo ma allo stesso tempo ha un sapore deciso in cui il sapore tipico degli asparagi ben si sposa con la sapidità del prosciutto cotto, in un equilibrio armonioso cui non saprà resistere nessuno dei vostri commensali.
Adatte anche in occasione di pranzi speciali con ospiti, queste fettuccine in crema di asparagi e prosciutto sono comunque talmente facili da preparare che risultano perfette anche per semplici cene in famiglia.
Potete scegliere altri formati di pasta oltre alle fettuccine che ho utilizzato io, ad esempio ho condito degli gnocchi di patate e il risultato è stato una meraviglia.
Ora che la stagione degli asparagi è ormai aperta e che il loro costo non è più proibitivo, vi consiglio di provare questa ricetta perché sono certa che vi conquisterà.

Fettuccine in crema di asparagi e prosciutto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g fettuccine (o altra pasta lunga)
  • 300 g asparagi (anche le punte surgelate)
  • 40 g burro
  • 150 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 40 g parmigiano
  • q.b. sale
  • 1/2 cipolla bianca

Preparazione

  1. Fettuccine in crema di asparagi e prosciutto

    Se si usano asparagi freschi eliminare la parta legnosa e lavare con delicatezza la parte verde tagliando la metà delle punte e conservatele in un piatto.

    Tagliate a tocchetti gli asparagi; in un padellino lasciate fondere metà del burro poi rosolatevi il prosciutto cotto e tenetelo da parte.

  2. In una padella capiente (che conterrà anche la pasta cotta) fondete il burro rimasto con l’olio, affettate fine la cipolla e fatela appassire nel burro, aggiungete i tocchetti di asparagi, mescolateli poi aggiungete 1 bicchiere abbondante di acqua e a fiamma bassa lasciate cuocere gli asparagi fino a che risulteranno teneri.

    Nel frattempo portate al bollore una capiente casseruola con acqua, salate e tuffatevi le fettuccine.

  3. Con un frullatore ad immersione rendete a crema gli asparagi in padella, salate e aggiungete anche il prosciutto cotto con tutto il sughetto e le punte di asparagi tenute da parte; accendete la fiamma e lasciate cuocere per qualche minuto.

    A cottura versate le fettuccine in padella con la crema di asparagi e prosciutto, spadellate per insaporire e condire la pasta, prima di servire in tavola spargete il parmigiano.

    Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *