Fettine di lonza impanate al sugo con piselli

Le fettine di lonza si prestano, con ottimo risultato, a molteplici tipi di cottura per trasformarsi in: scaloppine, involtini o come in questo caso fettine impanate e cotte in padella per poi essere ripassate al sugo con piselli. Una pietanza gustosa, facile da preparare ed economica ma soprattutto adatta a chi ama fare la scarpetta finale. Spesso le fettine di lonza si trovano in vendita in vassoi formato famiglia a prezzi scontati; vi consiglio di acquistarle per poi cucinarle come da ricetta. Cotte e fredde congelatele a porzioni, si riveleranno comodissime per quando si ha fretta e il frigo vuoto oppure da portare in tavola per ospiti inattesi, faranno la loro figura e saranno apprezzate. Vediamo insieme come preparare le fettine di lonza impanate al sugo con piselli.

Fettine di lonza impanate al sugo con piselli

Fettine di lonza impanate al sugo con piselli

 

Ingredienti per : per 4 prs

  • 8-10 fettine di lonza

Per la panatura

  • Farina q/b
  • 2 uova intere medie
  • 100 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano
  • erbe aromatiche come rosmarino salvia erba cipollina secche

Per il sugo

  • 1 cipollina dorata affettata fine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 400 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 150 g di pisellini cotti a vapore o surgelati
  • sale e pepe
  • 100 ml di brodo vegetale

Altro

  • olio di semi di arachidi

Procedimento

1) Sciacquate velocemente le fettine di lonza poi tamponatele con corta da cucina.

2) In un piatto sbattete le uova con sale e pepe, mettete la farina in un’altro piatto ed infine in una ciotola miscelate il pangrattato con parmigiano ed erbe aromatiche, servirà alla panatura delle fettine.

3) Passate le fettine prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nella miscela aromatica premendo bene affinchè la panatura aderisca bene, e così fino ad ultimare le fettine.

Fettine di lonza impanate al sugo con piselli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Fettine di lonza impanate al sugo con piselli Blog Profumi Sapori & Fantasia 4) Tritate fine la cipolla e fatela stufare in padella con l’olio caldo e 1 cucchiaio di acqua bollete, quando sarà diventata trasparente aggiungete il pomodoro e i pisellini, salate e pepate poi aggiungete il brodo vegetale bollente, chiudete parzialmente la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 30′ circa dal bollore a fiamma bassa.

5) In un’altra padella scaldate l’olio di semi di arachidi e cucinate le fettine da ogni lato, ponendole, a cottura, su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

6) Quando il sugo con piselli sarà pronto agiungete le fettine impanate e lasciate insaporire per 10′. Servite le fettine di lonza impanate al sugo con piselli calde e se vi piace potrete aggiungere delle fette di pane raffermo abbrustolito e aromatizzato.

7) Buon appetito!

 

10 Risposte a “Fettine di lonza impanate al sugo con piselli”

  1. Si Antonella, La differenza fra tagli magri e tagli grassi è data dalla quantità di grasso infiltrato nelle fibre.
    Nel caso del maiale, la lonza, è in assoluto, il taglio più magro.
    Questo significa che se il tuo macellaio rimuove lo strato superficiale di grasso ti ritrovi con una carne estremamente magra. Questo perché, la lonza praticamente non ha grasso infiltrato. Se invece il grasso di superficie non viene rimosso, il complesso della lombata disossata (arista più grasso) ha un ragionevole rapporto di grasso/magro.

  2. saranno senz’altro gustose. Le preparerò per questa sera poi ti farò sapere. Una domanda: ho cercato la ricetta per lo stinco di maiale ma non l’ho trovata; c’è nel tuo blog visto che le tue ricette non sbagliano mai? Grazie Silvana

  3. Teo questa è una vecchia proposta che mia mamma preparava spesso sia con le fettine impanate sia con le polpette. Vero che non a tutti piace questo accostamento ma io ne vado matta troppo buona, ma ci sono le varianti altrimenti come hai detto giustamente tu, guai se piacesse a tutti! Buona giornata carissimo

  4. Preparazione interessante anche se, per esperienza personale, so che l’accostamento pomodoro-piselli non a tutti è gradito (i miei “gemellini” (34 anni) non li gradiscono neppure senza pomodoro perché troppo dolci). Invece a mia moglie, alla mia “bambina” (38) e a me, piacciono anche senza il pomodoro (sughetto).
    Ti ringrazio come sempre e ti faccio i miei complimenti per l’estro e la fantasia. Buona serata.

I commenti sono chiusi.