Dolce pan di stelle con crema e wafer

Per il nono compleanno del mio adorato nipotino ho preparato un golosissimo dolce pan di stelle con crema e wafer, da affiancare alla classica torta di pasticceria scelta con la decorazione del suo personaggio preferito. Il dolce pan di stelle con crema e wafer non richiede cottura ed è anche velocissimo da preparare; basta cuocere la crema pasticcera e lasciarla intiepidire poi si assemblano gli ingredienti come per fare un tiramisù. Si alternano strati di biscotti pan di stelle con la crema e una generosa spolverata di wafer sminuzzati; poi si prosegue fino ad avere almeno quattro strati. Crema pasticcera e wafer..un’ottima alternativa al classico ripieno di panna e Nutella in gran parte usato per questo tipo di dolce. Provatelo sarà una sorpresa molto piacevole.

Dolce pan di stelle con crema e wafer

Dolce pan di stelle con crema e wafer

Ingredienti 

Crema pasticcera con 1 uovoCrema pasticcera con 1 uovo (per la ricetta cliccare sulla foto)

 

 

 

 

Dosi per 1 vassoio

  • 300 g di biscotti pan di stelle
  • 500 g di crema pasticcera (come da ricetta allegata)
  • 10 biscotti wafer al cioccolato
  • latte tiepido q/b per bagnare i biscotti

Procedimento

Per prima cosa mettete i wafer in una ciotolina e trasferiteli in freezer fino al momento di frullarli; in questo modo la cialda del wafer non si mescolerà al ripieno e resterà asciutta.

Preparate la crema pasticcera; io ho inserito la mia ricetta collaudata e con un solo uovo non risulta pesante. Se invece avete la vostra ricetta preferita utilizzatela, l’importante che sia ben soda. A cottura versatela in una ciotola di porcellana o in pirex, copritela a pelle con della pellicola per alimenti e lasciatela intiepidire.

Nel boccale del robot mettete i wafer e frullateli fino ad ottenere un composto bricioloso, tenetelo da parte.

Ora procediamo a stratificare il dolce: su un piatto da portata o una ciotola in vetro fate uno strato a piacere di biscotti appena imbevuti nel latte.

Dolce pan di stelle con crema e wafer

Trasferite parte della crema in una tasca da pasticcere con la punta a stella larga oppure utilizzate una spatolina di silicone e un cucchiaio per coprite la base di biscotti. Spizzicatevi sopra i wafer tritati fino a ricoprirla e procedete fino a completare il dolce, con gli strati che preferite fare, terminando a vista con i biscotti pan di stelle.

Ponete sul vassoio o ciotola un coperchio che resti sollevato dal dolce (io uso una campana) e mettete il dolce in frigo per almeno 2 ore a raffreddare.

Servite il dolce di pan di stelle crema e wafer in piattini o coppette a piacere….una delicatezza!

Dolce pan di stelle con crema e wafer
Dolce pan di stelle con crema e wafer

26 Risposte a “Dolce pan di stelle con crema e wafer”

  1. Altrochè Nicoletta, ogni variante di crema è ottima anche la crema pasticcera all’arancia per esempio. Buona giornata carissima

  2. e se mettessi una crema pasticcera al cioccolato? potrebbe venir bene? a casa mia torta vuol dire cioccolato. grazie e sempre complimenti.

  3. Anche a te Daniela un bacio e prova questo dolce è semplicemente ottimo!

  4. Questo dolce me lo ero perso. Lo devo assolutamente provare, deve essere ottimo 😀
    Grazie della ricetta. Un bacio

  5. Io non penso che potresti tu devi farlo!!!! E anche mangiarlo però 😛

  6. Dico che hai avuto un’idea celestiale se si puo’ aggiungere..immagino già le fette …slurppp

  7. Carissima Silvana,
    questo dolce, nella versione classica però, mi alletta da molto e sarà una delle mie ultime “fatiche” in cucina, tanto non ha bisogno di cottura etc. Solo un consiglio: se rivestissi uno stampo da plumcake con pellicola e poi andassi avanti con gli strati di biscotti, nutella e panna, una volta freddo di frigo, pesi che potrei estrarlo senza difficoltà e ottenere un bel dessert compatto? Grazie

  8. Tanti auguri al tuo nipotino e tanti complimenti a te! Questo dolcetto è super goloso, il mio bimbo è un fan dei pan di stelle…credo proprio che lo apprezzerà molto!
    Un abbraccio ^_^

  9. Come bagna puoi partire da caffè aromatizzato con Rum, oppure liquore all’arancia tipo Cointreau o Gran Marnier..oppure brendy diluito con acqua…tutto va bene dipende dai gusti…vai Lia e fammi sapere!

  10. Scusa Silvana non mi sono accorta dell’errore…. ti chiedevo con cosa mi consiglieresti di fare la bagna ai biscotti in alternativa al latte visto che in casa ho tutti omoni adulti 🙂
    Grazie bacibaci.

  11. mm com’è goloso! l avevo visto ma con la panna e ti dirò così mi ispira molto di più!
    sarebbe anche perfetto per il mio contest…se ti va vieni a dare un’occhiata mi farà piacere!!
    a presto

  12. Ciao Sivana mi piacerebbe provare a farlo anche per via del fatto che è veloce e non necessita di potrei usare? grazie buona settimana baci.

  13. Grazie mille Pina…..ti ringrazio anche a nome del mio nipotino…fammi sapere se vi è piaciuto!!! Buona serata!

  14. X primo Auguri al tuo nipotino !!!!.e x secondo grazie x questa bontà….la provo al più presto !!!! baci,Pina 🙂

I commenti sono chiusi.