Crostata salata prelibata

La crostata salata prelibata, una gustosa torta di pasta sfoglia, farcita con zucchine e patate in crema ed arricchita da prosciutto cotto, salsiccia fresca e scamorza. Gli ingredienti ci sono tutti per rendere prelibata la crostata. La griglia di sfoglia decora e racchiude all’interno tutti gli ingredienti creando una fusione di sapori. Ottima da servire per le feste tagliata a quadrotti come antipasto, oppure un’ottimo piatto unico accompagnato da un’insalata fresca.

Crostata salata prelibata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata salata prelibata

( ho utilizzato una teglia da forno rettangolare di cm. 20×30 )

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (oppure rotonda come preferite utilizzare in questo caso una teglia rotonda di 26  cm)
  • 3 zucchine piccole
  • 3 patate medie
  • 4 pezzi di salsiccia fresca grossa
  • 3-4 fette di prosciutto cotto
  • 2 scalogni
  • 60 g. di scamorza dolce a dadini
  • 4 uova medie intere
  • 100 g. di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml. di brodo vegetale
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte per spennellare
  • sale e pepe

Procedimento

Pelare e lavare le patate, tagliarle a tocchetti, spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a dadi non troppo piccoli, sbucciare e affettare gli scalogni.

In una padella scaldare l’olio, lasciare stufare a fiamma dolce gli scalogni, poi unire le patate, lasciare insaporire bene per qualche minuto girandole con due spatole di legno, aggiungere anche le zucchine, salare e pepare versare il brodo caldo e chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 20′, infine eliminare il coperchio e lasciare asciugare dal liquido le verdure (dovranno essere cotte e asciutte).

Versarle in un piatto e lasciarle raffreddare poi schiacciarle bene con una forchetta oppure utilizzando il mini pimer, dovranno risultare cremose

In una padella antiaderente senza nessun condimento, fare rosolare la salsiccia spellata e  a tocchetti, poi lasciarla raffreddare in un piatto.

Crostata salata prelibata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire le verdure in una ciotola con le uova sbattute a parte ed il parmigiano, sale e pepe e mescolare bene per avere un composto omogeneo

( se risultasse troppo morbido aggiungere un paio di cucchiaiate di pangrattato).

Accendere il forno modalità ventilata a 190°-200°

Togliere la pasta sfoglia dalla confezione, utilizzare un rotolo per rivestire una teglia rettangolare di cm 20×30 (lasciate la carta apposita in dotazione) farla aderire bene alla teglia e punzecchiarne il fondo con 1 forchetta, sistemare le fette di prosciutto cotto sul fondo, ricoprire con il composto di verdure, affondare i tocchetti di salsiccia e spargere i dadini di scamorza.

Dal secondo rotolo di sfoglia tagliare almeno 4 cm di sfoglia tutt’attorno, con l’apposito attrezzo incidere la grata ed allargarla con delicatezza, trasferirla sulla crostata sigillandone i bordi tutt’attorno.

Crostata salata prelibata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dagli avanzi di sfoglia a piacere ricavare delle decorazioni da porre sulla superficie ed infine spennellare con il tuorlo ben mescolato al latte, tutta la pasta sfoglia.

Infornare per almeno 30′, quando sarà gonfia e dorata, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, con l’aiuto della carta, sollevarla e trasferirla su un piatto di portata.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 

18 Risposte a “Crostata salata prelibata”

  1. ma ke bontà!ogni tua ricetta é un vero e proprio capolavoro!complimenti davvero!

  2. Massimo benvenuto nel blog, la grata si ottiene utilizzando quell’attrezzo apposito che ritaglia la pasta. E’ venduto dalla Tescoma, linea per la casa…praticamente ritagli la pasta che devi incidere più piccola del diametro della torta, perchè poi allargando le losanghe ottenute dall’incisione, andrà a misura con la pasta sfoglia sottostante.Venduto anche dalla Tupperware e si chiama Decora pasta fantasia, ma costa decisamente di più. Spero di esserti stata utile..ciaoo e buon fine settimana! Ho inserito la foto dell’attrezzo nella ricetta se vuoi vederlo… 🙂

  3. promesso la faccio questa crostata salata prelibata ma non so come si fa la grata per sopra come si fa? grazie da massimo

  4. Benvenuta Serena, con tutti i tipi di formaggio filante: fontina, emmenthal, galbanino, provolone….quello che vuoi..anche mozzarella!! Buona giornata e grazie!

  5. A noi è piaciuta Giovanna…grazie della visita e buon trasferimento!!! 😉

  6. Elly sono in ritardo spaventoso a risponderti, scusami ma oggi è stata una giornata micidiale…no no aspetta fino a prima di cuocerla per farcirla sennò si bagna la pasta sfoglia..spero di essere arrivata in tempo auguri di buon Natale…

  7. Ciao Silvana..ho deciso di copiare la tua idea per l’antipasto di domani..ho già preparato il ripieno e sembra perfetto,ke dici posso già farcirla o è meglio aspettare domani??grazie e AUGURI!!

  8. Grazie tesoro….non ho potuto tagliarne una fetta; andava altrove a casa da amici, e li ovvio non potevo allestire il set fotografico ahahahhahaha..un bacio Ely!!

I commenti sono chiusi.