Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta

Eccomi a voi, vi presento l’ultima nata di casa: crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta. Ho utilizzato dell’ottimo prosciutto cotto di Praga, il suo sapore è formidabile mescolato alla ricotta. Con un colpo di genio ho aggiunto a questi ingredienti del gorgonzola a tocchetti e del salame piccante per rendere la crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta ancora più gustosa e invitante. Un vero successo in tavola e poi, quelle decorazioni hanno dato un tocco davvero speciale. Vediamo il procedimento della crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g. di ricotta romana
  • 150 g. di prosciutto di Praga in una sola fetta  a dadini
  • 100 g. di salame piccante a dadini
  • 150 g. di gorgonzola e mascarpone  (in confezione)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte per spennellare
  • poco pangrattato

Procedimento

Srotolate i due dischi di pasta sfoglia sulla spianatoia e lasciateli a temperatura ambiente per 10′.

Ponete all’interno di una tortiera la pasta sfoglia con la sua carta in dotazione, facendola aderire bene e punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo;   spargete del pangrattato (serve ad assorbire l’umidità del ripieno affinchè la pasta non resti molliccia).

In una ciotola sbattete le uova con la panna, salate e pepate poi aggiungete il prosciutto e salame a dadini, il parmigiano e la ricotta, mescolate e infine unite il gorgonzola con mascarpone tagliato a tocchetti.

Versate il composto nella tortiera e livellate.

 

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & FantasiaCrostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliate tutt’intorno circa 3 cm. di pasta al 2° disco di pasta sfoglia ottenendo così un disco più piccolo dell’altro.

Passatevi sopra l’attrezzo taglia-rete, se non l’avete potete fare delle incisioni alternate con la punta del coltello in modo che allargando la sfoglia faccia il decoro a rete. Oppure ritagliate delle strisce e ponetele a grata sul ripieno saldandole al bordino della pasta sottostante.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dai ritagli di pasta ritagliate delle piccole foglie o fiori e decorate a piacere la superficie della crostata, infine spennellate con il tuorlo dell’uovo sbattuto con pochissimo latte.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornare in forno già a temperatura a 180° modalità ventilata per 30′ circa, se dovesse colorare troppo in superficie, ponetevi un foglio di carta stagnola.

Sfornate a cottura e lasciatela raffreddare su una gratella,  gustate la crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta tiepida; il giorno dopo sarà ancora più gustosa!

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

28 Risposte a “Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta”

  1. ho provato tante tue ricette ottime brava brava bravissima. IN MOLTE RICETTE c’è la panna fresca (costa un tantino ) COME POSSO OVVIARE SAI NON è UN BEL PERIODO

    1. Benvenuta Isa, usa il latte oppure la panna da cucina, prima però la mescoli bene bene con 1 forchetta tipo una centrifuga se fosse troppo densa diluiscila con poco latte. Grazie guarda Isa cerco di cucinare anche a casa mia con risparmio e poi riciclo tutto e di più, percio’ sul mio blog difficilmente trovi ricette chic, anzi molto alla mano e risparmiose. Un’abbraccio e buona serata!

  2. ciao, penso di essere arrivata tardi per i complimenti, ma te li faccio comunque complimenti bellissima quanto prima la proverò……..baci

    1. Benvenuta Angeladesiree, non è mai tardi credimi e sono felice che ti sia piaciuta..buona giornata!

  3. I make Chicago-style pizzas, but I LOVE these ingredients! I think I will make this with my pizza crust with these fillings! It should be wonderful! Thanks Sonia!!! 🙂

    1. Io sono Silvana Thomas, una blogger di Giallo Zafferano…l’idea di trasformarla in una pizza dici??? Perchè no!! Grazie!

  4. buongiorno Silvanuccia mia ti auguro un sereno e felice Natale a te e a tutta la tua splendida famiglia!!!!ti voglio bene una bacione enorme cippa lippa!!!!!!!

    1. Cippinaaaaa Lippinaaaaaa sei speciale…..un bacio enorme a te e famiglia uno particolare alla piccola di casa!!

    1. Buongiorno Tina carissima…..arrivo anch’io, stamattina c’è voluto più del necessario per andare in moto…dovevo scrivete l’articolo…ora ho già preso il caffè e filo a palla da schioppo……un bacio a te e un’abbraccio ai tuoi cuccioli…auguri anche ad Andrea l’amore tuo!!

  5. silvana è bellissima te la copio per il 26 dicembre sono sicura che farò un figurone con i miei ospiti intanto ti auguro un sereno Natale a presto

  6. Molto bella!!complimenti!!ho quest’attrezzino ma non riesco a fare una bella losanga..complimenti!

    per la bontà.. 12 mesi son decisamente troppi..un 6 mesi buoni penso di si..ciao cara buon pomeriggio

    1. Grazie Tina…ma io ci ho preso la mano…non ti dico le prime volte che pastrocchi….e grazie per i 6 mesi..ne convengo..gli altri 6 però…. sono guai!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.