Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta

Eccomi a voi, vi presento l’ultima nata di casa: crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta. Ho utilizzato dell’ottimo prosciutto cotto di Praga, il suo sapore è formidabile mescolato alla ricotta. Con un colpo di genio ho aggiunto a questi ingredienti del gorgonzola a tocchetti e del salame piccante per rendere la crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta ancora più gustosa e invitante. Un vero successo in tavola e poi, quelle decorazioni hanno dato un tocco davvero speciale. Vediamo il procedimento della crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g. di ricotta romana
  • 150 g. di prosciutto di Praga in una sola fetta  a dadini
  • 100 g. di salame piccante a dadini
  • 150 g. di gorgonzola e mascarpone  (in confezione)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte per spennellare
  • poco pangrattato

Procedimento

Srotolate i due dischi di pasta sfoglia sulla spianatoia e lasciateli a temperatura ambiente per 10′.

Ponete all’interno di una tortiera la pasta sfoglia con la sua carta in dotazione, facendola aderire bene e punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo;   spargete del pangrattato (serve ad assorbire l’umidità del ripieno affinchè la pasta non resti molliccia).

In una ciotola sbattete le uova con la panna, salate e pepate poi aggiungete il prosciutto e salame a dadini, il parmigiano e la ricotta, mescolate e infine unite il gorgonzola con mascarpone tagliato a tocchetti.

Versate il composto nella tortiera e livellate.

 

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & FantasiaCrostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliate tutt’intorno circa 3 cm. di pasta al 2° disco di pasta sfoglia ottenendo così un disco più piccolo dell’altro.

Passatevi sopra l’attrezzo taglia-rete, se non l’avete potete fare delle incisioni alternate con la punta del coltello in modo che allargando la sfoglia faccia il decoro a rete. Oppure ritagliate delle strisce e ponetele a grata sul ripieno saldandole al bordino della pasta sottostante.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dai ritagli di pasta ritagliate delle piccole foglie o fiori e decorate a piacere la superficie della crostata, infine spennellate con il tuorlo dell’uovo sbattuto con pochissimo latte.

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornare in forno già a temperatura a 180° modalità ventilata per 30′ circa, se dovesse colorare troppo in superficie, ponetevi un foglio di carta stagnola.

Sfornate a cottura e lasciatela raffreddare su una gratella,  gustate la crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta tiepida; il giorno dopo sarà ancora più gustosa!

Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

28 Risposte a “Crostata di sfoglia con prosciutto e ricotta”

  1. Benvenuta Isa, usa il latte oppure la panna da cucina, prima però la mescoli bene bene con 1 forchetta tipo una centrifuga se fosse troppo densa diluiscila con poco latte. Grazie guarda Isa cerco di cucinare anche a casa mia con risparmio e poi riciclo tutto e di più, percio’ sul mio blog difficilmente trovi ricette chic, anzi molto alla mano e risparmiose. Un’abbraccio e buona serata!

  2. ho provato tante tue ricette ottime brava brava bravissima. IN MOLTE RICETTE c’è la panna fresca (costa un tantino ) COME POSSO OVVIARE SAI NON è UN BEL PERIODO

  3. Benvenuta Angeladesiree, non è mai tardi credimi e sono felice che ti sia piaciuta..buona giornata!

  4. ciao, penso di essere arrivata tardi per i complimenti, ma te li faccio comunque complimenti bellissima quanto prima la proverò……..baci

  5. Io sono Silvana Thomas, una blogger di Giallo Zafferano…l’idea di trasformarla in una pizza dici??? Perchè no!! Grazie!

  6. I make Chicago-style pizzas, but I LOVE these ingredients! I think I will make this with my pizza crust with these fillings! It should be wonderful! Thanks Sonia!!! 🙂

  7. Cippinaaaaa Lippinaaaaaa sei speciale…..un bacio enorme a te e famiglia uno particolare alla piccola di casa!!

  8. buongiorno Silvanuccia mia ti auguro un sereno e felice Natale a te e a tutta la tua splendida famiglia!!!!ti voglio bene una bacione enorme cippa lippa!!!!!!!

  9. Buongiorno Tina carissima…..arrivo anch’io, stamattina c’è voluto più del necessario per andare in moto…dovevo scrivete l’articolo…ora ho già preso il caffè e filo a palla da schioppo……un bacio a te e un’abbraccio ai tuoi cuccioli…auguri anche ad Andrea l’amore tuo!!

  10. Contraccambio di cuore cara Vane…quasi tutto domani mi sa tanto che è una luuuunga giornata…..bacioni

  11. Grazie Maria ne sono felice…..tanti auguri di un sereno natale a te e alla tua famiglia un abbraccio!!

  12. silvana è bellissima te la copio per il 26 dicembre sono sicura che farò un figurone con i miei ospiti intanto ti auguro un sereno Natale a presto

  13. Grazie Ale……anche buonissima ahahah ciao e Augurissimi di Buone Feste!! 🙂

  14. Grazie Tina…ma io ci ho preso la mano…non ti dico le prime volte che pastrocchi….e grazie per i 6 mesi..ne convengo..gli altri 6 però…. sono guai!! 😉

  15. Molto bella!!complimenti!!ho quest’attrezzino ma non riesco a fare una bella losanga..complimenti!

    per la bontà.. 12 mesi son decisamente troppi..un 6 mesi buoni penso di si..ciao cara buon pomeriggio

  16. Grazie Anna Maria auguroni anche a te.e a tutta la tua famiglia….un’abbraccio!!

I commenti sono chiusi.