Crea sito

Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato

La crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato fa parte del ricettario di famiglia. E’ un ottimo dolce adatto per tutte le festività facile da preparare con un risultato piacevolissimo. Il ripieno è composto da ricotta freschissima arricchita da amaretti sbriciolati grossolanamente e l’aggiunta di gocce di cioccolato. La pasta frolla utilizzata preferisco prepararla il giorno prima così pure il ripieno e conservarli in frigo fino all’utilizzo, daranno un risultato migliore al dolce. Vediamo insieme la lista degli ingredienti e la preparazione della crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato.

Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato

Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato

Ingredienti 

Per la pasta frolla

  • 400 g. di farina 00
  • 200 g. di burro freddo
  • 150 g. di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci.

Per il ripieno

  • 500 g. di ricotta freschissima di latte misto
  • 8 cucchiaini di zucchero a velo
  • 50 g. di gocce di cioccolato
  • 200 g. di biscotti amaretti sbriciolati oppure biscotti a piacere
  • 1/2 bicchierino di liquore Amaretto di Saronno (facoltativo)

Procedimento

Nella ciotola del mixer mettete la farina ed il burro freddo a dadini, il lievito setacciato ed il sale.

Azionate a  intermittenza fino ad avere un composto bricioloso.

Versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo ed  i tuorli, iniziate ad impastare velocemente, per non scaldare il burro fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore. (anche 1 giorno intero)

In un’altra ciotola lavorate la ricotta ben sgocciolata con una spatola forata o una frustina fino ad averla soffice, aggiungete lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, il liquore e le gocce di cioccolato, mescolate e ponete la ciotola in frigo, ben chiusa, per un’ora. (va benissimo preparare il ripieno anche il giorno precedente)

Stendete fra due fogli di carta-forno 3/4 di pasta frolla  ( io ho usato una tortiera scanellata da 28 cm) e tiratela col mattarello in un disco grande sufficiente per lo stampo che si andrà ad usare (imburrato e infarinato), foderando bene il fondo e le pareti; bucherellate con una forchetta il fondo e spalmate con una spatola il ripieno, livellandolo bene.

Stendete anche la pasta rimasta e ricavando tante strisce a piacere da porre sopra il ripieno a grata, ad incrocio come più vi piace.

Spennellate la pasta della crostata con poco latte tiepido e infornate già caldo a 180° per 40′ circa, finchè risulterà dorata.

Lasciate raffreddare la crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato su una gratella poi servitela, è troppo buona!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato
Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato

 

18 Risposte a “Crostata di ricotta amaretti e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.