Crea sito

Crostata con marmellata di albicocche

La crostata con marmellata di albicocche è un dolce semplicissimo da preparare; basta avere un panetto di pasta frolla e marmellata al gusto di albicocche e la crostata è fatta. La crostata è decisamente ottima per la colazione oppure da servire a fine pasto accompagnata da un bicchiere di vino bianco dolce come lAlbana di Romagna ad esempio. Potrete realizzare la crostata con marmellata o confettura dal gusto preferito sarà sempre molto gradita. 

Crostata con marmellata di albicocche

Crostata con marmellata di albicocche

Ingredienti per uno stampo scannellato da crostate di 26 cm

  • 500 gr. di farina tipo 00
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 150 gr. di burro morbido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata di albicocche  (o  gusto a piacere)

Procedimento

Sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito, fate un’incavo al centro e mettete: lo zucchero, il burro e le uova.

Crostata con marmellata di albicocche Blog Profumi Sapori & Fantasia

Impastate velocemente tutti gli ingredienti e formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora a riposare.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Non serve imburrare la teglia se quest’ultima è di materiale antiaderente; il burro è compreso nell’impasto e la crostata non si attaccherà allo stampo. Diversamente se usate stampi di altro materiale abbiate l’accortezza di ungere e infarinare oppure utilizzare la carta da forno.

Mescolate la marmellata con una forchetta per renderla più fluida.

Riprendete dal frigo la pasta frolla e tagliatela in due parti. Stende ogni parte di impasto col mattarello infarinato utilizzando un foglio di carta forno anch’esso infarinato. Ricavate un disco grande da inserire all’interno dello stampo facendolo aderire alle pareti. Bucherellare con una forchetta il fondo, stendete la marmellata di albicocche aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Dalla pasta rimasta ricavate delle strisce da sistemare a piacere sopra come una grata.

Crostata con marmellata di albicocche

Pizzicate la pasta con le strisce per saldarle bene con un coltellino formate il decoro del bordo.

Infornate in forno già caldo per 30′ circa, o fino a che sarà dorata.

A cottura lasciare raffreddare la crostata con marmellata di albicocche su una gratella e sarà prontissima da gustare!

Crostata con marmellata di albicocche
Crostata con marmellata di albicocche

 

 

6 Risposte a “Crostata con marmellata di albicocche”

  1. sii ho visto il tuo messaggio, ti ho lasciato una risposta lì 🙂 grazieee! si si mi ha insegnato tante cose, e continua ancora a darmi tanti suggerimenti! mi ricordo quando stavo fuori per studio qualche anno fa e la chiamavo per sapere come dovevo preparare certe pietanze hihihi ero piena di post it culinari 😀 baciiii

    1. Grazie Alma 🙂 e poi la frolla si lavora meglio..quando si taglia con la rotella ad esempio…..ciao a presto 🙂

    1. Ciaooo Angela, giorni fa mi sono unita anch’io al tuo blog..che carino!!! Le mamme se non ci fossero loro ad insegnarci le cose buone!!! Un’abbraccio Angela a presto….:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.