Crostata con confettura di mele

Dopo avere preparato e assaggiato la confettura di mele con limone e cannella il primo pensiero è volato a una golosa crostata. Un guscio di frolla friabile ripiena con la confettura e spolverata con zucchero a velo… ecco, solo al pensiero l’avevo immaginata irresistibile. Perciò mi sono messa subito al lavoro e ho sfornato la più invitante delle crostate create ultimamente. Semplice e genuina, la crostata con confettura di mele sono sicura che piacerà a tutti in famiglia ma potrà essere anche un dolce da regalare per un invito a pranzo o a cena. Vediamo insieme cosa serve per preparare questa squisita crostata con confettura di mele, non crederete alla sua semplicità visto il risultato meraviglioso che otterrete.

Dopo avere preparato e assaggiato la confettura di mele con limone e cannella il primo pensiero è volato a una golosa crostata. Un guscio di frolla friabile ripiena con la confettura e spolverata con zucchero a velo... ecco, solo al pensiero l'avevo immaginata irresistibile. Perciò mi sono messa subito al lavoro e ho sfornato la più invitante delle crostate create ultimamente. Semplice e genuina, la crostata con confettura di mele sono sicura che piacerà a tutti in famiglia ma potrà essere anche un dolce da regalare per un invito a pranzo o a cena. Vediamo insieme cosa serve per preparare questa squisita crostata con confettura di mele, non crederete alla sua semplicità visto il risultato meraviglioso che otterrete.
  • Preparazione: 10+ 1 ora per il riposo in frigo Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g Farina 00
  • 1 uovo +tuorlo
  • 150 g burro freddo a dadini
  • 180 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. scorza di limone o di arancia (grattugiata)

Preparazione

  1. Crostata con confettura di mele

    Procedimento per la pasta frolla

    In una ciotola capiente mettete la farina con il burro e con le punta delle dita “sabbiate” i due ingredienti pizzicandoli fino ad avere un composto sfarinato di farina e burro amalgamato, successivamente aggiungete le uova, il lievito e la scorza di agrumi e infine impastate tutti gli ingredienti velocemente ottenendo un panetto ben compatto che avvolgerete nella pellicola per poi farlo riposare almeno 1 ora in frigo.

  2. La confettura di mele con limone e cannella se preparata in giornata lasciatela raffreddare perfettamente prima di farcire la crostata.

    Trasferite il panetto di pasta frolla sulla spianatoia infarinata q/b, utilizzatene 3/4 e con il mattarello stendetela ad uno spessore di 1 cm e mezzo o 2, dipende quanto vi piace alta la frolla. Se vedete che la pasta frolla si appiccica al matterello ponetela fra due fogli di carta da forno leggermente infarinati.

  3. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo scannellato per crostate, aiutandovi con il mattarello avvolgetevi la pasta frolla pronta e lasciatela scivolare all’interno dello stampo. Ritagliate l’eccesso di frolla poi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo senza andare troppo in profondità.

    Riempite con la confettura di mele poi dalla pasta frolla rimasta ritagliate strisce per decorare il dolce.

    Accendete il forno in modalità statica a 180°, infornate la crostata per circa 25-30 minuti. La cottura dipende sempre dal proprio forno..quando avrà la superficie dorata la crostata è pronta per raffreddare su una gratella.

    Sformate la crostata dallo stampo e prima di portarla in tavola spolveratela con lo zucchero a velo.

    Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Note

Altre crostate simili potrete trovarle in questa pagina di raccolta link.

CROSTATE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *