Crea sito

Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato

Con enorme piacere vi presento l’ultima nata di casa, la crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato, ho preso l’idea da una  amica blogger, utilizzando però la mia pasta frolla alla panna, un mio cavallo di battaglia. Una delizia, spero tanto piaccia  anche a tutti voi!

Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato

Pasta frolla alla pannaPasta frolla alla panna    per la ricetta clicca sulla foto

 

 

 

 

Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 26 cm

Per il ripieno

  • 400 g. di ricotta freschissima di latte intero
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g. di cioccolato fondente a scaglie oppure gocce di cioccolato
  • 50 g. di nocciole

Procedimento

Preparate la pasta frolla alla panna, chiudetela in un sacchetto e mettetela in frigo per 30′.

Nel frattempo preparate il ripieno: in un tritatutto mettete le nocciole con 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dalla dose) e sminuzzatele grossolanamente.

In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta fino a renderla soffice, unite tutti gli ingredienti e mescolate fino ad avere un composto amalgamato.

Accendete il forno a 180° statico.

Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello in un rettangolo su carta da forno forno, spalmate il ripieno lasciando un cm. vuoto ai bordi e aiutandovi con la carta sottostante arrotolate la pasta farcita in un cilindro e tagliatelo a fette spesse.

Foderate con carta forno uno stampo da 26 cm (ungendo con poco burro il fondo così aderisce meglio) e sistemate le fette a raggiera con una porzione al centro, io per distanziare le fette ho inserito degli stampini taglia-biscotti.

Spennellate la superficie con poco latte e infornate per circa 30′, fino a che diventerà dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare ìla crostata arrotolata poi con un coltellino staccate la pasta da ogmi stampino delicatamente e spolverizzate di zucchero a velo una vera bontà!

Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

52 Risposte a “Crostata arrotolata ripiena di ricotta nocciole e cioccolato”

    1. Grazie Elisabetta, per ricevere le mie ricette nella tua posta ogni volta che pubblico sul blog è facile: alla fine di ogni articolo-ricetta a sinistra vedi una bustina arancione, se ci passi sopra il mouse compare la scritta iscriviti alla mia newsletter, cliccaci e inserisci i tuoi dati richiesti. Riceverai nella posta l’avvenuta iscrizione, devi però cliccare il link che è in allegato per confermare l’iscrizione. Dopodichè è fatta! Ciao e buona serata!

  1. Ciao Silvana se metto la crema alle fragole che ho già fatto seguendo la tua ricetta con le gocce o scaglie di cioccolato la quantità da mettere e’ la stessa della ricotta? E se uso il forno ventilato va bene lo stesso o e’ meglio quello statico? Grazie x la risposta ciao 🙂

    1. Augusta la quantità più o meno va bene l’importante che sia soda…,il forno statico va bene, cuoce meglio e lentamente…

  2. una domenica pomeriggo che c’era brutto tempo, io con la mia bimba Serena non sapevamo cosa fare,lei mi ha suggerito di fare una torta. Abbiamo fatto insieme la crostata arrotolata. Un successone!! E’ piaciuta a tutti. Da rifare sicuramente. Penso che provero’ i biscotti con il ripieno alla nutella dato che la mia bimba ne e’ una golosona. Ciao silvana A presto Vania

    1. Ciao Vania, un’ottima idea…la Nutella se vuoi che resti come dire più morbida, fai così: metti con 1 cucchiaino delle piccole quantità su carta da forno e la metti a rassodare in freezer. Quando sarai pronta con l’impasto in ogni biscotto aggiungi la Nutella congelata. In cottura fonde e resta …goduriosaaaaa. Ciao e grazie!

  3. io vorrei farla con marmellata di arance e mandorle,poi sopra mettere zucchero di canna e altre mandorle,ho fatto un pan brioche a forma di stella così ed è venuto favoloso

  4. Era da un paio di gg che tenevo sotto’occhio questa ricetta e me la studiavo un po’ alla fine ho deciso di farla il gg di pasqua!!! e’ stato un successone e’ piaciuta moooolto anche se devo dire che il ripieno mi e’ venuto un pochino liquido (penso perche’ ho messo le uova fresche e quindi l’albume e’ piú liquido) e quindi l’ho cotta a cilindro e poi l’ho tagliata… ma era buonissima vi ho scritto tutto questo per dirvi GRAZIE con tutto il cuore non solo per la ricetta ma anche per il sito Buona settimana 🙂

  5. vorrei provare a realizzare questa ricetta ma posizionando le fette al contrario (tipo torta di rose). Cosa ne pensate?

    1. E’ un’idea, anche appoggiate le une alle altre…tutto si può..la fantasia è una preziosa alleata in cucina!! Fammi sapere il risultato..ci tengo..buona serata!!

  6. Deve essere sublime.voglio chiederti se è possibile non tagliarla a fette ma tenerla intera arrotolata in uno stampo x ciambella. vorrei usarla come torta di compleanno .grazie

  7. Evvabeh ma allora dillo che vuoi tentarmiiiii!!!
    E sia mi lascio coinvolgere e farò l’arrotolamento con la tua frolla che già avevo adocchiato, dai divertiamoci a provare e riprovare!!!
    Grazie Silvana per averla provata, ciao 😀 🙂

    1. Ho preso l’idea da Ornella..è lei la creatrice….io l’ho fatta con la mia frolla alla panna ed è venuta buonissima..grazie Marisa!!

  8. ciao Silvana e buona settimana..anch’io ho provato questa crostata arrotolata di Ornella …buona …devo provare la tua frolla con la panna 😉

    1. Ciao Grazia, la frolla con la panna è squisita provala anche per dolcetti o biscotti….buona serata carissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.