Crostata alla marmellata di arance e mandorle

Eccomi ancora a voi con un dolce..la mia passione!! Crostata alla marmellata di arance e mandorle! Semplicissima da fare, io ho utilizzato parte della frolla alla panna che vi ho già proposto..con l’aggiunta di questa ottima marmellata di arance non troppo dolce, ma a piacere potete utilizzare altri gusti preferiti e mandorle sminuzzate….un connubio perfetto! vediamo insieme il procedimento per realizzare la crostata alla marmellata di arance e mandorle.

Crostata alla marmellata di arance e mandorle Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata alla marmellata di arance e mandorle

Pasta frolla alla panna300 g. di Pasta frolla alla panna  ricetta qui

 

 

  • 1 vasetto di marmellata di arance
  • 50 g. di mandorle sminuzzate
  • zucchero a velo per decoro

Procedimento

Mettete sulla spianatoia la pasta frolla alla panna e tiratela col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm, o più alta come la preferite, ritagliate un cerchio poco più grande dello stampo che userete, la pasta rimasta servirà per le strisce a decoro sulla crostata.

Imburrate e infarinate lo stampo da crostata, posizionate con attenzione la pasta e bucherellate il fondo con una forchetta, fate aderire bene la pasta anche ai lati dello stampo, togliendo l’eccesso.

Versare la marmellata in una ciotolina, frullatela con una forchetta per renderla omogenea e aggiungete le mandorle, mescolando bene.

Stendete la marmellata sulla pasta, nello stampo,con una rotella dentellata ritagliate dalla pasta rimasta delle strisce a piacere e posizionarle, ritagliate anche una striscia più larga per fare tutto il perimetro del dolce, nascondendo così anche eventuali giunture  e non sempre mi riesce bene, ma ci provo sempre a farla bene.

Bagnate la pasta con un pennello intinto in poco latte non freddo, e infornate già caldo per 30′ circa, fino a che sarà dorata. Lasciate raffreddare la crostata alla marmellata di arance e mandorle poi spolverizzatela con zucchero a velo…è buonissima!

Crostata alla marmellata di arance e mandorle

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Crostata alla marmellata di arance e mandorle”

  1. Ciao Caro..è molto soffice.la frolla…grazie della visita buon fine settimana!!! 😉

  2. No, ma mica tanto..ogni tanto si lamenta che ha preso 2 kg…ma è in peso forma sono tutte fisime…….ihihih..però mangia..anzi la mattina mi chiede: cosa cucini oggi??? ahahahah….grazie ciao Ale

  3. Beh ci credo che tuo marito ingrassa! Con tutte ste prelibatezze che gli prepari vorrei anche vedere!!!! 🙂
    Molto bella questa crostata!!

  4. Ahahahaha…mi fai morire..Clara..non sono in cerca di complimenti..sapessi quante ne faccio di foto per avere quella giusta…comunque mille grazie……

  5. Valà che sei in cerca di complimenti 🙂 fai delle foto al quanto esaustive … fortuna che non riesci a fare di più altrimenti bucheremmo lo schermo per acciuffare le tue buone portate… ciao Clara

  6. Nessun disagio Clara, mangia con 4 bocche……anzi è ben felice, le sue lamentele sono come le lacrime del coccodrillo….ahahaha si le foto sono opera mia, decisamente migliorate dopo avere avuto in regalo dalla mia mamma la fotocamera, ho fatto anche l’articolo…prima col cellulare era un delirio…facevo quello che potevo..eh anche ora non è che sono poi una favola ma meglio di prima si……..bacionissimo Clara……a presto!!!

  7. Beh ma adesso stai esagerando…. vuoi farmi morire di invidia, con adirittura due dolci in un giorno!! … Comprendo perfettamente il disagio di quel pover’uomo di tuo marito… ciao Silvy.. ottima torta, ma le foto sono anche quelle opera tua?… 🙂

  8. ahahahaha…luisa..hai ragione!! Dai la carestia è finita..ma sai che era finito in spam il tuo commento???? Riacciuffato al volo

  9. Beh, di’ a tuo marito che è fortunato, almeno lui ingrassa perchè le mangia! Io ingrasso e le guardo solo! (ancora per poco, poi mi cimento)! 😀

  10. Nunzia le tue visite sono sempre un regalo per me……….troppo gentile..buona giornata e un bacione al tuo piccolo ometto!!!

  11. Mio marito brontola perchè è ingrassato un pò..ma mangia come un lupo ci credo!!!! ahahaha ciao Martina buona giornata!!!

I commenti sono chiusi.