Crocchette di pollo ricotta e prosciutto

Le crocchette di pollo ricotta e prosciutto sono delle delicate polpettine morbide e saporite. Gli ingredienti che ho usato sono semplici e facilmente reperibili;  pollo arrosto o lessato avanzato, ricotta e prosciutto. Inoltre il parmigiano grattugiato ha reso il composto ancora più saporito Servite in tavola le crocchette di pollo ricotta e prosciutto infilzate in spiedini di legno, coreografiche e invitanti andranno a ruba. Una bella idea anche per arricchire buffet e pranzi con amici e parenti accompagnate da verdure a piacere. Prendete nota sia degli ingredienti che del semplicissimo procedimento per le crocchette di pollo ricotta e prosciutto.

Crocchette di pollo ricotta e prosciutto

Ingredienti per 4-6 persone

  • 300 g. di petto  di pollo (o tacchino come preferite,anche avanzi di arrosto vanno benissimo)
  • 200 g. di ricotta romana ben asciutta
  • 4 fette di prosciutto crudo (per il composto)
  • 4 fette di prosciutto crudo per avvolgere le crocchette
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 200 g. di pangrattato
  • olio di semi di arachidi (per friggere)
  • sale e pepe

Procedimento

Se non avete avanzi di pollo cotto allora lessate il petto di pollo in acqua bollente leggermente salata per 10-15′, scolatelo, lasciatelo intiepidire poi tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel bicchiere del mixer, unite le fette di prosciutto sminuzzate, la ricotta, il parmigiano, il tuorlo d’uovo, sale e pepe.

Azionate le lame ad intermittenza, fino ad avere un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola, se fosse troppo morbido aggiungete del pangrattato, e aggiustate di sale.

In un piatto profondo mettete il pangrattato, con le mani prelevate delle piccole dosi di composto, date una forma tondeggiante e passatele nel pangrattato ricoprendole bene, e così fino ad ultimare l’impasto.

In una padella scaldate bene l’olio di arachidi, e friggete le crocchette, girandole con delicatezza da tutti i lati, poi mettetele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.

Sul tavolo preparate delle striscioline di prosciutto crudo e avvolgetele alle crocchette ancora calde, e se vi piace infilzatele in uno spiedino di legno a spiedino. Servite calde o tiepide con contorno a piacere.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

14 Risposte a “Crocchette di pollo ricotta e prosciutto”

  1. Ciao Paola e benvenuta…le varianti fanno sempre bene credimi a volte s’imparano cose che non si sarebbero sapute. Un abbraccio e buona serata

  2. Ciao Silvana, mi chiamo Paola e vivo in Spagna.mi piace molto cucinare ti faccio i miei complimenti perché le tue ricette sono sempre perfette e semplici anche se qualche volta devo fare alcuna variante perché non trovo il prodotto.Un saluto.

  3. Ciaooo Silvia, è tanto che non passo per un saluto da te, che somara sono……giuro che domani vengo e..ce l’hai un caffettino??? Perchè vengo per quello….ciao buona notte!!!!

  4. No problem Tina, domani posto la mia ricetta su GZ, e sul blog, grazie di essere passata, buonanotte a te e ai cuccioli!!!

  5. Buone queste crocchette cara!!!!i miei bimbi le divorerebbero..segno e eseguo :)))))) grazie!!

    P.s. scusami se non sono passata prima ma come ben sai mi si è rotto il pc..vorrei invitarti al mio contest..ti aspetto!!!!grazie per aver inserito il banner 🙂 notte cara

  6. Lo so magari, hai sentito come al solito il profumo vero Angela????? Un bacionissimo

  7. Ciao Grazia, un po diversa dal solito, anche perchè si possono utilizzare avanzi di arrosto o altro. Comunque grazie…buona giornata

  8. che delizia vedono i miei occhi.
    Ammetto che le crocchette le adoro particolarmente
    e con la carne con le ho proprio mai mangiate!
    Saranno squisiteeeeeeee e sono certamente da provare!
    bravissima come sempre…bacioni

I commenti sono chiusi.