Crocchette di pollo e zucchine

Sicuramente anche voi, che avete bambini, sapete quanto sia difficile fargli mangiare le verdure; anch’io con il mio nipotino sono nella stessa barca, vivrebbe solo di patattine fritte e hamburger stile McDonald’s. Allora mi sono ingegnata a realizzare per lui e per noi delle crocchette invitanti ma genuine, utilizzando carne di pollo e verdura come le zucchine, sono risultate buonissime e mooolto gradite. Le ho fritte per mascherare, dentro alla panatura croccante, le zucchine ma si possono tranquillamente cucinare anche al forno per rendere le crocchette più leggere. Vediamo insieme il procedimento per preparare le crocchette di pollo e zucchine.

Crocchette di pollo e zucchine

Crocchette di pollo e zucchine

 

Ingredienti per 4 persone

Con questi ingredienti ne sono uscite 22, ma tutto dipende dalle dimensioni

Per il composto delle crocchette (potete anche utilizzare verdure a piacere)

  • 600 g di petto di pollo intero
  • 125 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 2 zucchine piccole a tocchetti già lessate
  • 1 rametto di rosmarino + 1 rametto di maggiorana
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Per la panatura

  • 2 uova medie
  • farina q/b
  • pangrattato q/b

Altri ingredienti:

  • olio di semi di arachidi per friggere
  • olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio

Procedimento

Lavate e tamponate con carta da cucina il petto di pollo, eliminate l’ossicino centrale e suddividete il petto a tocchetti. In una casseruola scaldate l’olio e aggiungete il rametto di rosmarino intero poi i tocchetti di pollo, lasciateli rosolare a fiamma dolce poi trasferiteli su un piatto a raffreddare.

Nel bicchiere del mixer versate le zucchine precotte a pezzettini e la carne di pollo, azionate le lame a intermittenza per qualche secondo fino ad ottenere un composto non troppo fine e trasferitelo in una ciotola.

Aggiungete al composto di carne e verdure le uova, il parmigiano, sale e pepe, le foglioline di maggiorana ed il prezzemolo, amalgamate tutto con cura e se risultasse morbido agiungete qualche cucchiaiata di parmigiano miscelata a pangrattato.

Preparate 3 piatti con farina nel primo, le uova sbattute con sale e pepe nel secondo e pangrattato nel terzo per ultimare le crocchette con la panatura.

Prelevate dalla ciotola impasto sufficiente per dare forma alla crocchetta arrotolatela fra le mani per dare la forma allungata compattandola, passatela poi nella farina, nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato, così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

In una padella scaldate al punto giusto l’olio di arachidi e iniziate a friggere le crocchette, girandole da tutti i lati per ottenere una perfetta doratura.

Sistemate le crocchette cotte su fogli di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e salatele leggermente.

Servite le crocchette di pollo e zucchine calde o tiepide con contorno a piacere.

 

4 Risposte a “Crocchette di pollo e zucchine”

  1. Certo Teo parenti molto strette anche. ahahahahha buone in tutti formati gnamm ciao…

  2. Ottima variante sul tema Polpette (o meglio crocchette) . Ma, mi sembra che, dopo tutto, se non sorelle, sono almeno cugine polpette e crocchette, no?
    Grazie Silvi e buona settimana.
    Fratello Teo

I commenti sono chiusi.