Crespelle con ricotta spinaci e besciamella

Le crespelle con ricotta spinaci fanno parte di quei primi piatti gustosi e perfetti per la domenica o festività in quanto si possono preparare in anticipo e passarle direttamente in forno per la cottura. Se ne preparate in quantità congelatele in contenitori a porzioni avendo cura (per accelerare i tempi di cottura) di toglierle dal freezer la sera prima e lasciarle scongelare in frigorifero. Le crespelle con ricotta e spinaci sono condite con un buon ragù di carne (e qui entrano in campo tutti i sughi preferiti anche solo di pomodoro e basilico) oltre ovviamente con una soffice besciamella tradizionale e genuina. Le crespelle con ricotta spinaci sono un primo piatto gustosissimo di facilità media ma che sicuramente diverrà uno dei vostri primi piatti più riusciti da servire alla vostra famiglia ed amici. Potrete inoltre variare il ripieno con formaggi, funghi, carciofi e tutto ciò che vi piace di più.

crespelle con ricotta e spinaci
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto delle crespelle

  • 500 mllatte intero
  • 200 gfarina 00
  • 40 gburro
  • 4uova medie
  • 1/2 cucchiainosale fino
  • q.b.burro per la padellina

Per il ripieno

  • 500 gricotta di pecora
  • 250 gspinaci già lessati e strizzati
  • 150 gparmigiano reggiano grattugiato
  • 1uovo piccolo
  • q.b.noce moscata grattugiata
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Con questi ingredienti otterrete 15 crespelle di 20 cm di diametro ponendo nella padellina un mestolino di pastella. (Per 4 porzioni ne bastano 8 di crespelle servendone 2 a persona ma in genere è meglio abbondare per l’eventuale bis di richiesta) e se ne restano potrete sempre congelarle per un’altra preparazione.

    In una ciotola sgusciate le uova con il sale, sbattetele con una frusta, incorporate la farina setacciata poca per volta sempre mescolando e unite a filo il latte e il burro fuso, continuando a sbattere fino ad avere una pastella liscia e ben amalgamata. Lasciate riposare per 30′ in ciotola sigillata, poi procedete per la cottura.

    Utilizzate una padellina antiaderente a bordi bassi di 20 cm di diametro, se volete crespelle più piccole per cannelloni preferite una padella da 12 cm

    Scaldatela bene su fuoco vivace, toglietela dal fuoco, ungetela con poco burro utilizzando un pennello, e versate un mestolino di pastella, roteate la padella velocemente in modo che il fondo venga ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella. (prima di prelevare la pastella dalla ciotola mescolate amalgamando).

    Appena i bordi della crespella si arricceranno aiutandovi con una paletta o con le dita girate velocemente la crespella facendola così cuocere da entrambi i lati. A mano a mano che le crespelle saranno pronte adagiatele impilandole le une sopra alle altre in un piatto e lasciatele raffreddare.

  2. crespelle ricotta e spinaci

    Dopo avere pulito gli spinaci lavateli abbondantemente e poi cucinateli in padella soltanto con l’acqua rimasta dall’ultimo risciacquo e un pizzico di sale fino. Lasciateli intiepidire poi strizzateli con le mani o meglio ancora nello schiacciapatate eliminando più acqua possibile infine tritateli a coltello fini e teneteli da parte.

    In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta riducendola a crema poi aggiungete tutti gli ingredienti: spinaci tritati, il parmigiano, l’uovo, la noce moscata il sale e il pepe. Mescolate a lungo con una spatola o con la mano fino ad ottenere un composto di giusta consistenza.

    Sigillate la ciotola con pellicola o sigillo e conservate il ripieno in frigo fino all’utilizzo.

  3. crespelle ricotta e spinaci

    Per la besciamella cliccate QUI LA MIA RICETTA oppure utilizzate la vostra ricetta abituale con mezzo litro di latte con burro + farina in proporzione.

  4. Per il ragù di carne vi allego la mia ricetta tradizionale. In alternativa la vostra ricetta di famiglia andrà benone.

  5. crespelle con riocotta e spinaci

    Pronti tutti gli ingredienti procedete ad assemblare le crespelle in questo modo: su ogni crespella spalmate una quantità a piacere di ripieno, piegatela a fazzoletto (prima a metà poi ancora a metà fino a ottenere un triangolo) e procedete fino ad averle tutte pronte.

    Per la cottura utilizzate teglie grandi a sufficienza per le vostre porzioni, la pirofila della foto è indicativa.

    Velate con un cucchiaio di besciamella il fondo della teglia e aggiungete anche un po’ di ragù di carne. Posizionate le crespelle sovrapponendole appena con la punta sulla base della crespella precedente.

    Irroratele con della besciamella, il parmigiano e infine il ragù senza metterne troppo in superficie.

    Completate la preparazione con una ulteriore spolverata di parmigiano poi passatele a cuocere in forno già caldo a 200° in modalità statica per circa 25 minuti o fino a che saranno ben gratinate in superficie.

  6. crespelle con ricotta e spinaci

    A cottura completata servite le crespelle con ricotta e spinaci a 2 per porzione e aspettatevi sicuramente la richiesta del bis per quanto sono buone!

    Buon appetito!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI AL FORNO

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *