Crescione ripieno con zucca e patate

Il crescione ripieno con zucca e patate è un’ ottima variante, dal ripieno vegetariano, del rinomato e conosciuto crescione romagnolo. Il crescione non è altro che una piadina farcita per metà poi richiusa a tortello e cotta sulla lastra di coccio tipica oppure in padella ma anche in una teglia da crepes.La piadina, utilizzata per creare il crescione, è differente in quanto è addizionata da erbe aromatiche perciò una preparazione sicuramente più profumata. La farina addizionata con erbe adatta per fare la piadina si trova pronta in vendita ma, in alternativa, potrete miscelare alla farina erbe aromatiche secche a piacere ma tritate molto finemente e poi procedere come da ricetta. Il crescione ripieno di zucca e patate è un gustoso intermezzo pomeridiano oppure da servire con altre varianti come antipasto oppure una cena informale.

Crescione ripieno con zucca e patate

Crescione ripieno con zucca e patate

Ingredienti

Per la piadina

  • 500 g. di farina 00 con erbe miste secche aromatiche (1 cucchiaino colmo ben miscelate alla farina)
  • 100 g. di strutto  (per la ricetta originale) oppure 5 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di lievito per torte salate (facoltativo)
  • 1 pizzico di bicarbonato o lievito per dolci non vanigliato tipo Pizzaiolo

Per il ripieno

  • 200 g di zucca priva di buccia e filamenti
  • 200 g di patate
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • sale e pepe q/b
  • noce moscata a piacere

Preparazione

Iniziate impastando la piadina:

Sulla spianatoia setacciate la farina con le erbe aromatiche (se vi piacciono) col bicarbonato e il lievito, fate la fontana e al centro mettete lo strutto oppure l’olio, sciogliete nell’acqua il sale grosso e cominciate ad aggiungerla poca alla volta impastando lo strutto alla farina sciogliendolo alla perfezione e amalgamando gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto molto soffice. Infarinate il panetto e mettetelo a riposare per un’oretta in un sacchetto da freezer ben chiuso, a temperatura ambiente.

Preparate il ripieno

Mentre l’impasto della piadina riposa prepariamo il ripieno con la zucca già cotta a dadi (in forno oppure a vapore come preferite) e le patate già lessate a vapore o in acqua nella maniera tradizionale.

A cottura ultimata della zucca e delle patate schiacciatele con l’apposito attrezzo raccogliendo la purea in una ciotola e lasciatela intiepidire.

Mescolate la polpa di zucca ben schiacciata con la purea di patate aggiungendo i formaggi, la noce moscata e il sale con il pepe quanto basta. Mescolate tutti gli ingredienti poi sigillate la ciotola con della pellicola e ponetela in frigo a compattare per almeno 1 oretta.

 

Riprendete l’impasto, e ricavatene circa 5-6 palline (dipende dalla dimensione del crescione che volete ottenere) iniziate a stenderle con il matterello in dischi di circa 25 cm di diametro e 2 mm di spessore; il crescione affinchè cuocia bene anche all’interno deve essere piuttosto sottile.

Farcite  ogni metà di piadina con qualche cucchiaiata di ripieno zucca e patate spalmandolo con una spatolina; ribattete la metà vuota su quella farcita e sigillate con le dita tutto il contorno ( se preferite utilizzate i rebbi di una forchetta).

Crescione ripieno con zucca e patate

Sul fornello scaldate molto bene una padella oppure una crepiera, iniziate a cuocere il crescione prima da un lato, quando sarà dorato girate il crescione dall’altro lato e infine dopo qualche minuto alzatelo in piedi così che possa dorare anche la parte di crescione piegata.

Crescione ripieno con zucca e patate

Lasciate intiepidire il crescione ripieno con zucca e patate poi è pronto da gustare a piacere.

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook resteremo sempre in contatto.

Crescione ripieno con zucca e patate
Crescione ripieno con zucca e patate