Crea sito

Crepes ricetta base Bimby e tradizionale

Eccomi a voi con le Crepes ricetta base Bimby e tradizionale, dolci o salate  con doppio procedimento, realizzate impastando con il Bimby oppure nel metodo tradizionale. Le crepes sono ideali da sostituire la sfoglia fresca all’uovo per creare lasagne, cannelloni e altra pasta ripiena a fantasia, veloci e facili da fare si possono tranquillamente preparare il giorno prima per anticipare, per poi farcirle successivamente. Gli ingredienti di base per le crepes sono le uova, farina, latte e sale per le crepes salate, invece per realizzare le crepes dolci basta modificare la dose del sale con lo zucchero, a questo proposito ho aggiunto una nota a fondo articolo con le dosi esatte.

Crepes ricetta base Bimby e tradizionale
Crepes ricetta base Bimby e tradizionale

Crepes ricetta base

Ingredienti 
  Procedimento con il Bimby

  • 500 ml. di latte intero fresco
  • 200 g. di farina
  • 4 uova medie
  • 40 g. di burro oppure stesso peso di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • poco burro per ungere il padellino

Con questi ingredienti otterrete 15 crepes di 20 cm di diametro ponendo nel padellino basso un mestolino di pastella.

Procedimento:

Mettete nel boccale tutti gli ingredienti, frullate 30 sec. vel. 5

Versate il composto ottenuto in una ciotola, sigillatela  e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti poi procedete con la cottura delle crepes.
  Procedimento tradizionale
Stessi ingredienti come sopra.

In una ciotola sgusciate le uova con il sale, sbattetele con una frusta, incorporate la farina setacciata poca per volta sempre mescolando e unite a filo il latte e il burro fuso, continuando a sbattere fino ad avere una pastella liscia e ben amalgamata. Lasciate riposare per 30′ in ciotola sigillata, poi procedete per la cottura.

Cottura delle crepes

Utilizzate una padellina apposita antiaderente a bordi bassi (sarà più facile girare la crepes) da 18-20 cm di diametro, se volete crepes più piccole  per cannelloni la padellina ideale è da 12 cm

Scaldatela bene su fuoco vivace, toglietela dal fuoco, ungetela con poco burro utilizzando un pennello,  e versate un mestolino di pastella, roteate la padella velocemente in modo che il fondo venga  ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella.  (ogni tanto mescolate amalgamando la pastella rimasta nella ciotola).

Crepes ricetta base Bimby e tradizionale Blog Profumi Sapori & FantasiaRimettete la padella sul fuoco medio e lasciate cuocere la crepes fino a che i bordi cominciano ad arricciarsi, giratela con l’aiuto di una spatola e fatela cuocere ancora per un minuto, infine sistematela su un piatto, così via tutte le altre fino ad esaurimento della pastella, impilandole.

Se, invece che salate volete preparare delle crepes dolci da farcire con crema, Nutella, marmellata, aggiungete agli ingredienti 60 g. di zucchero e sempre un pizzico di sale, poi procedete con la cottura come sopra.

 

16 Risposte a “Crepes ricetta base Bimby e tradizionale”

  1. Chiedo scusa ma il burro che e’ segnato negli ingredienti serve solo x ungere la padella??? No xche nella preparazione nn c’e scritto di aggiungerlo… grazie e complimenti..

    1. Era contemplato nel procedimento con il Bimby in tutti gli ingredienti ma non specificato nell’elenco da aggiungere per il procedimento tradizionale. Grazie Donatella adesso l’ho aggiunto ed è più chiaro.

      1. La ricetta è per crepes salate ma poi c’è anche il procedimento per farle dolci…. ciaoo

  2. Ormai in ogni ricetta c’è anche la spiegazione con il bimby 🙂 ma te si che sei chiarissima… con questo regalo mi sà che non ti posso più stare dietro con la pubblicazione di ricette 🙂

    1. Siiiiiii..hai visto giusto Valeria non le avevo inserite….chiedo scusa a tutti tra l’altro senza risulterebbero piuttosto anemiche….!! Grazie mille!!

    1. Anche a te Caro..e grazie come sempre…quando vengo nel tuo blog resto incantata dalle delizie che sai preparare…ma quanto sei bravaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.