Crea sito

Crema fritta ricetta dolce

Straordinariamente semplice la crema fritta dolce si serve a fine pasto sia calda che tiepida…accompagnata da un vino Passito, o da una composta di frutti rossi. In Romagna  si prepara per Natale e carnevale…ricorda anche i cremini nel fritto misto all’emiliana. In alcuni ristoranti la crema fritta dolce viene servita insieme a verdure pastellate, olive ripiene e formaggi grigliati su una “battilarda” asse di legno rustica da portata, una vera goduria!

Crema fritta ricetta dolce  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crema fritta ricetta dolce

  • 5 uova medie
  • 100 g. di farina 00
  • 50 g. di zucchero semolato
  • 500 ml. di latte
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • pane grattugiato quanto basta
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Scaldare il latte o al microonde o in un pentolino senza farlo bollire.

In una casseruola dai bordi alti mescolare con una frusta 2 uova ed 1 tuorlo insieme allo zucchero e 1 pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata e la scorza del limone, quando si avrà ottenuto una crema omogenea amalgamare poco alla volta il latte, sempre continuando a mescolare.

Porre la casseruola su una retina frangifimma su fuoco basso e portare la crema a bollore senza smettere di mescolare.

Dopo qualche minuto dal bollore versare la crema in un teglia di ceramica precedentemente foderata con carta da forno bagnata e strizzata,smuovendola finchè non si alzerà più il vapore per evitare la formazione della pellicola superficiale, stendendola con una spatola allo spessore di circa 2 cm.

Quando sarà raffreddata e rappresa (bastano 3 ore di riposo in frigo, ma se la preparate con un giorno di anticipo è meglio), tagliarla a rettangoli, quadrati o a rombi, come preferite, senza sbavature così non si corre il rischio di farla sciogliere al momento della frittura.  In una terrina sbattere le uova rimaste e in un vassoio mettere il pangrattato, mettere a scaldare l’olio in una padella capiente.

Passare velocemente i pezzi di crema nelle uova poi nel pangrattato panadoli bene, poi pochi pezzi alla volta nell’olio a dorare, girandoli spesso.

Porli ad asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina e ancora caldi spolverare con zucchero……una squisitezza!!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Crema fritta ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.