Crema di zucchine densa con porro e patate

Crema di zucchine densa con porro e patate

La crema di zucchine con porro e patate è talmente facile da preparare che anche le cuoche alle prime armi sorrideranno leggendo l’esecuzione di questo piatto. In quelle serate nebbiose umide e fredde che l’autunno e poi l’inverno ci regalano trovo che sia confortante sedersi a tavola e gustare la crema di zucchine con porro e patate calda, magari accompagnata da crostini di pane o cubetti di formaggio; io ad esempio  impazzisco per il gorgonzola. E’ anche una ricetta di riciclo; spesso utilizzo la parte interna delle zucchine, quella che di norma si scarta perchè troppo ricca di liquidi e di semi, soprattutto quando si suotano le zucchine per farcirle. Conservo la polpa a tocchetti porzionata in sacchettini e la congelo; trovarmela poi per cucinare la mia crema preferita è di una comodità impagabile. Vediamo come preparare la crema di zucchine densa con porro e patate.

Crema di zucchine densa con porro e patate

Crema di zucchine densa con porro e patate

Ingredienti per 4-6 persone

Polpa di 5 zucchine (solo la parte interna) oppure 4 zucchine piccole

  • 3 patate medie
  • 1 porro affettato fine
  • 50 g di pancetta al pepe
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • parmigiano a piacere
  • qualche dadino di gorgonzola dolce (se vi piace)

Procedimento

Lavate le patate poi sbucciatele e fatele a dadini, tagliate a tocchetti anche la polpa delle zucchine oppure le zucchine intere dopo averle spuntate e lavate.

Preparate anche il brodo vegetale a parte con le verdure apposite (sedano carota cipolla) oppure con il dado vegetale.

In una casseruola scaldate l’olio poi rosolateci la pancetta tagliata a dadini, aggiungete anche il porro, mescolateli per qualche minuto poi unite le patate lasciadole insaporire per qualche minuto al soffritto.

A questo punto aggiungete anche le zucchine, mescolate ancora tutti gli ingredienti poi versatevi il brodo bollente, salate e al bollore abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere fino a che tuttele verdure risulternno tenere.

A cottura ultimata lasciate intiepidire e poi con il minipimer (frullatore ad immersione) oppure versate il tutto nel mixer e frullate fino ad avere una crema densa.

Servite la crema di zucchine con porro e patate calda accompagnata da crostini di pane e formaggio a piacere.

2 Risposte a “Crema di zucchine densa con porro e patate”

  1. Ciaoo Teo, tu non preoccuparti l’importante è che stai bene..un abbraccio virtuale anche da parte mia!

  2. Buon giorno cara amica.
    Scusami se mi faccio sentire, o meglio leggere, dopo tanto tempo ma i problemi e i pensieri sono veramente più di uno in questo periodo. Devo ringraziarti per le preparazioni che molto gentilmente mi invii e che, come già sai, mi sono molto gradite. Sei sempre la mia Grande Cheffa preferita! Grazie anche per essermi amica anche se non ho il piacere di conoscerti di persona.
    Ti auguro buona giornata e buona settimana con un abbraccio virtuale.
    Fratello maggiore Teo (Franco).

I commenti sono chiusi.