Crema di zucca e carote con piselli

La crema di zucca e carote con piselli a casa mia, fa parte di quei piatti denominati “comfort food” termine adottato e tradotto in famiglia in: è appetitoso e oltre che scaldare la pancia scalda tutto il resto. Quando me lo sento ripetere mi faccio una bella risata e con soddisfazione preparo la crema cambiando o sostituendo alcune verdure per variare ogni volta la preparazione. Inserisco nella ricetta il doppio procedimento di cottura sia in casseruola che con il Bimby. La zucca la utilizzo sempre più che volentieri, dove posso, in ogni ricetta salata che a mio avviso, infonde quel tocco particolare accrescendo di bontà ogni preparazione. Le carote e i piselli frullati con la zucca creano un mix molto gustoso. Per completare il piatto anzichè i crostini di pane abbrustolito,stavolta ho messo in ogni porzione di crema di zucca e carote con piselli alcuni pezzetti di formaggio squacquerone, un giro d’olio buono e una macinatina di pepe…a questo punto non resta che dirvi: tutti a tavola!

Crema di zucca e carote con piselli

Crema di zucca e carote con piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di zucca cruda senza scorza tagliata a cubetti
  • 200 g di piselli freschi oppure surgelati
  • 2 zucchine di media taglia
  • un trito abbondante di sedano e cipolla
  • 3 carote di taglia piccola
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • metà del peso di tutte le verdure in acqua

Per decorare la crema di zucca e carote con piselli potete utilizzare 25 g di formaggio morbido a piacere (anche light) oppure 20 g di crostini di pane abbrustolito con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe.

Procedimento in casseruola

1. Lavate sedano e riducetelo finemente  con una cipolla bianca.

2. Sbucciate le carote, lavate e spuntate le zucchine e riducete tutto a cubetti. Eliminate la scorza e i semi dalla zucca e tagliatela a pezzetti.

3. Nella casseruola scaldate l’olio e rosolatevi il trito di sedano e cipolle

4. Aggiungetevi tutte le verdure contemplate negli ingredienti con sale e l’acqua; ponete la casseruola sul fornello e raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuore per 30 minuti mescolando di tanto in tanto con il coperchio semi chiuso.

5. Frullate le verdure a crema, assaggiatela ed eventualmente aggiustate di sale poi servitela calda.

Procedimento con il Bimby

1. Lavate sedano e riducetelo finemente  con una cipolla bianca.

2. Sbucciate le carote, lavate e spuntate le zucchine e riducete tutto a cubetti. Eliminate la scorza e i semi dalla zucca e tagliatela a pezzetti.

3. Nel boccale mettete tutte le verdure compresa l’acqua e l’olio e il sale, programmate il Bimby per la cottura in: 20 minuti a 100° velocità soft anti-orario.

4. A fine cottura frullare per 30 secondi a velocità 5 poi servite la crema di zucca e carote con piselli caldissima in tavola.

Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE