Crema di panna mascarpone e yogurt in coppa

Crema di panna mascarpone e yogurt in coppa; è una crema fresca che ben si adatta ad accogliere ingredienti freschi come la frutta oppure biscotti, ciambelle e tanto altro, imbevuti magari in liquori o caffè. La crema di panna mascarpone e yogurt è priva di uova ma, credetemi, resta comunque bella soda nonostante la sua sofficità. Perfetta da servire in qualunque momento della giornata, la trovo anche molto adatta da servire quando avete ospiti: la freschezza che dona, infatti, sarà di certo gradita anche dopo cene succulente e abbondanti, quando un classico dolce sarebbe davvero troppo ma una coppetta di crema vellutata potrebbe rappresentare una golosa e gradita chiusura del pasto.

 Crema di panna mascarpone e yogurt in coppa
Per la composizione di questo dessert potete utilizzare anche del pan di spagna avanzato e, perché no, in questi giorni di festa trovo adattissime delle belle fettine di pandoro o di panettone che si sposeranno e amalgameranno agli altri ingredienti in un connubio perfetto. Potete rendere maggiormente golosa la crema di panna mascarpone e yogurt spezzettando, a piacere, del cioccolato fondente. Beh, l’avrete capito: il dolce che vi presento oggi mi entusiasma moltissimo, ogni volta che lo servo riscuoto sempre un grandissimo successo nonostante la semplicità della sua realizzazione. Ma ora seguitemi negli ingredienti e nella preparazione, vedrete che ingolosirò anche voi!

 Crema di panna mascarpone e yogurt in coppa

Ingredienti per 8 coppe o bicchierini (dipende dalla dimensione)

  • 250 ml di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia oppure bianco cremoso
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (aumentate la dose se vi piace molto dolce)
  • savoiardi oppure pan di spagna a fettine a piacere
  • cioccolato fondente spezettato a piacere
  • caffè leggermente zuccherato diluito con poco latte o liquore per inzuppare i biscotti

Procedimento

In una ciotola montate la panna ben soda utilizzando le fruste elettriche tenute in frigo insieme alla ciotola, a parte mescolate con cura lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero poi aggiungete la panna mescolando dall’alto al basso delicatamente.

A questo punto iniziate a comporre la coppa: inzuppate velocemente i savoiardi tagliati a metà nel caffè e sistemateli sul fondo delle coppe, con l’aiuto di due cucchiai oppure di una sac a poche riempite la coppa e infine spargete il cioccolato sminuzzato e spolverizzate con del cacao amaro.

Procedete in questo modo fino ad ultimare le coppe, variando a piacere gli ingredienti di base.

Una volta completate le coppe di crema di panna mascarpone e yogurt sigillatele con della pellicola e tenetele in frigo fino al momento di servirle.

2 Risposte a “Crema di panna mascarpone e yogurt in coppa”

  1. Grazie Marisa..sei gentilissima e contraccambio i tuoi auguri con piacere….a presto!

  2. Silvana ti seguo ormai da molto tempo e le tue ricette sono a dir poco favolose. ne ho provatetante e sono state tutte un successo. grazie.
    buone feste

I commenti sono chiusi.