Crea sito

Cozze al limone, ricetta di mare

Le cozze al limone sono un’antipasto che si gusta sempre volentieri. La bontà dei mitili molluschi è protagonista di questo piatto. Questa ricetta è una variante “povera” di qualsivoglia altra ricetta ma di certo non meno gustosa. Se avete l’occasione di comprare le cozze in quantità nessun problema, pulitele bene eliminando il bisso o barba, sciacquatele molto bene in acqua corrente poi lasciatele aprire in un padella coperta con aromi tipo aglio prezzemolo e vino bianco. Infine lasciate le cozze intiepidire, prelevate i molluschi e metteteli in ciotole con liquido di cottura, congelatele e le avrete pronte per qualsiasi preparazione. A tal proposito un’articolo su come conservare le cozze nel congelatore.

Cozze al limone, ricetta di mare  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cozze al limone, ricetta di mare

  • 1 kg. di cozze fresche
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di aceto rosso
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

Pulire le cozze: eliminare il bisso e raschiare i gusci con un coltello (se presentano incrostazioni), lavarle a lungo in acqua fredda corrente.

Trasferirle in una padella capiente, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma vivace per 3-4′, finchè si sono aperte.

Scolarle, scartare quelle rimaste chiuse, poi lasciarle intiepidire e sgusciarle.

Filtrare il liquido di cottura e tenerne da parte 3 cucchiai in una ciotola.

Spremere un limone, filtrare il succo ed emulsionarlo, in una ciotolina, con sei cucchiai d’olio, l’aceto un pizzico di sale e il liquido di cottura delle cozze.

Sistemare le cozze sgusciate in una terrina, irrorarle con l’emulsione preparata e mettere in frigo per 3-4 ore.

Servirle in un piatto di portata, con qualche guscio tenuto da parte e fette di limone per contorno.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

12 Risposte a “Cozze al limone, ricetta di mare”

    1. Grazie Nunzia, una ventata di innovazione ci voleva, questa modifica è più in linea col mio carattere….ciao bentornata!!!

    1. Ciao Franceschina…sono ultra-buone così ne abbiamo mangiate una valanga…quasi!! Un super-bacione Buona giornata 😉

  1. buongiorno silvana….ecco ho fatto bene a venirti subito a trovare stamattina!!!!anche con il limone le cozze le adoro!!! anche io le faccio qualche volta, e a volte anche crude con il limone quando sò che sono davvero fresche!!! io mangeri frutti di mare anche a colazione!!! un bacio e buona giornata!!!!

    1. Ciao Vane…si davvero buone e semplici da fare….e veloci..quasi..aahahah..ciao bella buona giornata e grazie!! 😉

    1. Grazie Chiara. il pepe è sempre facoltativo, ma non ti nascondo che lo apprezzo molto anch’io..ciao buona settimana anche a te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.