Cotolette di patate farcite al forno

Cotolette di patate farcite al forno

Avete mai preparato le cotolette di patate farcite e poi cotte al forno? Io ci ho provato qualche giorno fa e posso dirvi che sono davvero strepitose; dorate fuori e morbide dentro sono davvero invitanti e appetitose. Ho preferito la cottura al forno per avere una pietanza più leggera e digeribile però se preferite friggerle risulteranno sicuramente anche più croccanti. Il procedimento è molto semplice: basta lessare alcune patate e poi schiacciarne la polpa alla quale aggiungere tutto cio’ che più vi piace dai salumi, ai formaggi e infine anche alcune erbe aromatiche, daranno profumo e sapore alle cotolette di patate e così si potrà aggiungere meno sale alla preparazione. Pronti a segnarvi gli ingredienti e procedimento? Benissimo allora… procediamo a realizzare le cotolette di patate farcite al forno.

Cotolette di patate farcite al forno

Cotolette di patate farcite al forno

Ingredienti per 4 persone

Per il composto delle cotolette

  • 4-5 patate medie a polpa gialla
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati finemente
  • 100 g di prosciutto cotto di Praga frullato a pezzettini
  • 1 uovo intero medio
  • 60 g di provola affumicata a dadini
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Per la panatura

  • 2 uova medie
  • sale e pepe
  • pangrattato q/b

Procedimento

Lavate e sbucciate le patate dopodichè cucinatele a vapore per 12 minuti nella pentola a pressione oppure cucinatele con la buccia in casseruola nel metodo tradizionale per il tempo necessario ad averle cotte poi sbucciatele.

Passate le patate allo schiacciapatate e lasciatele intiepidire in una ciotola.

Nel bicchiere del frullatore mettete il prosciutto cotto a dadini con la provola e frullate ad intermittenza fino ad avere un composto fine quanto basta.

Aggiungete il prosciutto e provola alla polpa di patate, unite anche il trito aromatico di prezzemolo e aglio (omettete quest’ultimo se non vi piace) e mescolate con una spatola, ora aggiungete anche il pecorino, sale e pepe q/b e l’ uovo, mescolate ancora e, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinatina di pepe, in un piatto capiente versate il pangrattato infine foderate una teglia (la leccarda del forno) con carta da forno unta con poco olio.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Cotolette di patate farcite al forno

Con le mani prelevate una giusta quantità di composto che arrotolerete e poi appiattirete come fosse un hamburger modellandolo bene tutt’attorno, passate poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Modellate con le mani facendo una lieve pressione affinchè la panatura resti aderente alll’impasto. procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, risulteranno 4-6 cotolette.

Adagiatele sulla teglia unta e passatevi un filo di olio anche in superficie dopodichè infornate già a temperatura per 12′, estraete la teglia e, con due palette, girate le cotolette con patate affinchè possano dorare da entrambi i lati.

Servite le cotolette di patate farcite al forno attorniate da verdura fresca o patate al forno a piacere.

Altre ricette correlate: SECONDI DI VERDURE

Cotolette di patate farcite al forno

Cotolette di patate farcite al forno

2 Risposte a “Cotolette di patate farcite al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.