Cotolette al doppio formaggio

Cotolette al doppio formaggio La preparazione delle cotolette al doppio formaggio è molto facile e veloce; la ricetta originale prevede fettine di vitello ma nella versione casalinga vanno altrettanto bene sia fettine di petto di pollo che di maiale; in questo caso il magro di coscia chiamato prosciutto è la parte ideale. Per la ricetta ho preparato le cotolette con fettine di petto di pollo che, oltre ad essere più economico, piace di più in famiglia. Pochi altri ingredienti molto saporiti fanno delle cotolette al doppio formaggio una pietanza molto gustosa e gradita, per rendere le cotolette più leggere la cottura ideale è in forno anzichè fritte, per poi farcirle con il prosciutto crudo e i formaggi. Ottime servite con contorno di verdure cotte e in questa occasione le ho servite con del broccolo romano, ma anche le patate al forno croccanti fanno la differenza.

Cotolette al doppio formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cotolette al doppio formaggio

Ingredienti per 4 prs

  • 4 fette di petto di pollo medio grandi
  • 2 uova medie intere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 4 fette di prosciutto crudo grandi quanto la fetta di petto
  • 4 fette di formaggio emmenthal tagliato sottile
  • 4 fettine di mozzarella ben sgocciolata
  • abbondante pangrattato
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale e pepe

Procedimento

1) In una ciotola sbattete le uova con sale pepe e succo di limone, aggiungete le fette di petto di pollo battute al batticarne se serve, chiudete la ciotola e lasciate in frigo per 1 oretta.

2) Tagliate la mozzarella a fettine sottili e lasciatela sgocciolare da un colino, se volete evitare questo passaggio utilizzate la mozzarella sciutta da pizza, venduta in panetti.

3) Mettete il pangrattato in un vassoio; con una pinza prelevate 1 fetta di petto di pollo alla volta, passatela nel pangrattato pigiando e premendo affinchè la panatura resti ben aderente alla carne ( in genere faccio l’operazione due volte per ottenere una panatura più spessa e croccante) così via per tutte le fette di carne.

4) In una padella scaldate l’olio di arachidi e friggete una fetta panata alla volta e quando sarà dorata al punto giusto prelevatela e adagiatela su carta da cucina affinchè perda l’olio in eccesso.

5) Sistemate le cotolette ancora caldissime in una teglia da forno, su ogni cotoletta mettete la fetta di prosciutto, la fetta di emmenthal e la fettina di mozzarella, passatele in forno sotto al grill caldo affinchè i formaggi saranno ben fusi.

6) Servite le cotolette al doppio formaggio caldissime con contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter