Coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola

Oggi vi propongo un contorno saporito, le coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola. Quando  acquisto le biete, una volta lessate, la foglia verde è quella che viene mangiata per prima, magari condita con olio e succo di limone a piacere. Le coste, invece, restano sempre un po’ in disparte, almeno a casa mia ed ecco che ho insaporito le coste di bieta con della pancetta croccante e dadini di gorgonzola, sapori che sono stati molto apprezzati.

Coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola
Coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola

Coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 kg. di  bieta
  • 100 g. di pancetta dolce oppure affumicata
  • 50 g. di gorgonzola  (a piacere altro formaggio cremoso)
  • olio extravergine quanto basta
  • sale e pepe

Procedimento

Ho lavato bene le biete e diviso la foglia dalla costa, in quanto hanno tempi di cottura diversi. Le ho lessate in acqua bollente salata, sempre separate, prima le foglie poi le coste.

Le coste, a cottura le ho lasciate scolare bene in un colapasta e lasciate intiepidire.

In una padella antiaderente, con due cucchiai d’olio, ho rosolato la pancetta fino a renderla quasi croccante, poi ho aggiunto le coste tagliuzzate a pezzi, ho salato e pepato, poi aggiunto il gorgonzola a cubetti, ho spadellato bene fino a che il gorgonzola si è fuso, ottenendo così un contorno cremoso e saporito.

2 Risposte a “Coste bieta saltate con pancetta e gorgonzola”

  1. E’ proprio così Stefano, in genere sono sempre messe un pò da parte…in questa versione invece le hanno pappate in un baleno!!!! Grazie del tuo commento!

I commenti sono chiusi.