Cosce di pollo farcite al forno

Le cosce di pollo farcite al forno sono sicuramente una pietanza che in tavola fa la sua figura; alzi la mano chi rinuncerebbe a questo piatto succulento, almeno… a casa mia piacciono e parecchio. Una spesa molto abbordabile; infatti le cosce o fusi di pollo si trovano spesso in vassoi grandi “offerta famiglia” ad un prezzo ragionevole, poi con qualche aggiunta di formaggi e salumi ecco che andiamo a creare questo secondo piatto completo. Se mettiamo in teglia anche le patate avremo pronto anche il contorno, insaporite dal sughetto di cottura. Anzichè utilizzare il vino bianco per aromatizzare come di consueto l’arrosto, ho versato sulle cosce di pollo farcite e patate un generoso bicchierino di marsala secco; un profumino ed un sapore che non vi dico.. eh si le cosce di pollo farcite al forno dovete assolutamente provarle!

Cosce di pollo farcite al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cosce di pollo farcite al forno per 2 prs

  • 2 cosce di pollo grandi disossate e senza pelle
  • 6 fettine di pancetta sottile
  • 2 fette di prosciutto cotto sottili
  • 4 fettine di pecorino di Pienza o romano semistagionato
  • rametti di timo fresco
  • 3 patate medie
  • 1 bicchierino di vino Marsala secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Cosce di pollo farcite al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Se le cosce le acquistate con l’osso procedete a disossarle praticando piccoli taglietti con un coltello affilato fra la carne e l’osso fino ad eliminare quest’ultimo, poi togliete anche la pelle. Appiattite la carne fra due fogli di carta da forno e procedete alla farcitura.

Cosce di pollo farcite al forno Cosce di pollo farcite al forno

Sistemate sul tagliere le fettine di pancetta ravvicinate e allineate, posizionateci sopra la coscia aperta, sistemate le fettine di formaggio ed il prosciutto, arrotolate la carne insieme alla pancetta ricavando un rotolo compatto, poi  fermatelo con spago da cucina per tenerlo in forma, aggiungete fra la legatura alcuni rametti di timo; e così per ogni coscia di pollo decidete di farcire e cucinare.

Cosce di pollo farcite al fornoCosce di pollo farcite al forno

Accendete il forno in modalità statica a 190°, foderate una teglia con carta da cucina bagnata e strizzata, ungetela con 1 cucchiaio di olio.

Sbucciate le patate e lavatele, tamponatele con carta da cucina e tagliatele a spicchi.

Cosce di pollo farcite al fornoCosce di pollo farcite al forno

Sistemate le cosce di pollo nella teglia, a contorno mettete le patate, salate e pepate poi sfogliate alcuni rametti di timo, irrorate la carne e le patate con l’olio rimasto e versate il Marsala. Sigillate la teglia con carta stagnola, infornate già a temperatura per 30′.

Eliminate la carta stagnola e lasciate cuocere ancora per 30′- 40′ circa, girando le cosce quando serve affinche risultino ben rosolate e le patate ben cotte.

Togliete lo spago e affettate la carne in 3 pezzi,  poi servite le cosce di pollo farcite al forno ben calde con le patate, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

12 Risposte a “Cosce di pollo farcite al forno”

  1. Semplici da fare gustosissime da assaporare,Penso che ricorrerò spesso a questa brava cuoca.

  2. Sono facilissime Carla e poi puoi riciclare avanzini dal frigo per dare più sapore come: salame, crudo o speck..una buona serata carissima e grazie!

  3. ottimo secondo assolutamente da provare, oggi anche io ho postato un secondo di carne: il coniglio…..,alla prossima, buona serata

  4. Ciao, anche a casa mia piacciono un sacco, ma le ho sempre preparate non ripiene e con un buon sughetto al pomodoro. Ho l’impressione che le tue siano ancora più saporite, proverò senz’altro a farle, grazie per il suggerimento,
    complimenti per le nuove idee … slurp !! :,)*

  5. Grazie Annalisa in effetti sono riuscite davvero buone..Ps ti scrivo in privato! Buona giornata!

  6. che golosità…………molto belle con quelle pattine arrosto verebbe voglia di provarle subito, e infatti proverò, grazieeeee…….p.s. il contest scade il 21 mi farebbe piacere se riusciresti a partecipare………..

I commenti sono chiusi.