Crea sito

Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodori

Oggi prepariamo insieme questo secondo piatto molto saporito..cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodori. Vale la pena di accedere il forno per gustare questa pietanza credetemi; un’amalgama di sapori e poi la comodità di avere tutto pronto in contemporanea, carne e contorno. Ogni tanto, anche durante il periodo estivo, un buon secondo di carne ci sta, non servono tanti ingredienti e chissà quali alchimie per avere un buon arrosto; cosce di pollo, patate, cipolle, pomodori, una generosa spruzzata di vino rosso corposo, paprika ed erbe aromatiche in abbondanza, ed eccovi il risultato!

Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodori  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodori per 4-6 persone

  • 4 cosce di pollo + anca
  • 3 patate grandi
  • 2 pomodori rossi sodi
  • 1 cipolla grande a spicchi
  • 50 ml di vino rosso corposo (io Sangiovese)
  • trito abbondante di salvia, rosmarino, timo e aglio
  • un cucchiaio di paprika
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Foderate una teglia capiente con carta da forno bagnata e strizzata e ungete il fondo con 1 cucchiaio di olio.

Eliminate sulla fiamma eventuale peluria o pimette alle cosce di pollo, lavatele e tamponatele con carta da cucina.

Tritate la salvia con il rosmarino e 2 spicchi di aglio e cospargerne un po’ sul fondo della teglia poi usatene la metà e aromatizzate la carne. (tenete da parte il trito rimasto).

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, sbucciate la cipolla e tagliatela a piccoli spicchi, lavate i pomodori e tagliateli a metà poi a fettine.

Accendete il forno in modalità statica a 200°.

Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodoriSistemate le cosce nella teglia sul condimento di erbe, aggiungete tutte le verdure già pronte sitemandole sia attorno alla carne che sopra, spolverizzate con la paprika, irrorate il tutto con l’olio rimasto ed infine aggiungete il vino sul fondo.

Sigillate perfettamente la teglia con carta d’alluminio e infornate nel ripiano centrale del forno per 1 ora.

Trascorso il tempo impostato, abbassate la temperatura a 180 ° estraete la teglia dal forno ed eliminate l’alluminio, girate le cosce e infornate ancora per un’ora, avendo cura di girare per almeno 2 volte le cosce di pollo durante la cottura finale.

Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodoriA cottura ultimata, lasciate intiepidire e servite in tavola le cosce di pollo arrosto con patete cipolle e pomodori, una cena completa..e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Cosce di pollo arrosto con patate cipolle e pomodori”

  1. ma guarda..io ho messo il tutto nella teglia, una mescolata e forno!..tanti dettagli inutili quando il risultato é lo stesso!..lol

  2. Azz…speciale, solo alla vista mette fame. P.s. quand’è che mi inviti a mangiare a casa tua? Mi sa che devo prenotare visto che le ricette che fai avrai moltissime richieste…..

    1. Meglio una cenetta Ely, farfalle e raggi di sole sono molto poetici, io sinceramente preferisco il frescolino delle tenebre….un bacione carissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.