Coppa con savoiardi affogati

La coppa di savoiardi affogati è nata dal piacere di portare in tavola un dolce dessert goloso, facile e super veloce da preparare. In questo mio marito è imbattibile; è bastato che gli mettessi sul tavolo della crema pasticcera ancora tiepida, ingredienti avanzati o che utilizzo per decorare e integrare i miei dolci che in una manciata di minuti mi ha mostrato una sua specialità..bella da vedere e ottima da gustare. Alla sua richiesta di liquori per inzuppare o comunque dare sapore al dessert, ho messo sul tavolo sia un buonissimo liquore di caffè e l’Alchermes che tengo sempre in dispensa per preparare le finte pesche alla crema. Qualche biscotto raccimolato ed è nata la coppa di savoiardi affogati. Non ci crederete, seppur semplice e di poche pretese è piaciuto tantissimo ai miei ospiti che a fine serata se ne sono andati con la lista degli ingredienti. Veramente basta poco per qualcosa di semplice e buono e la coppa con savoiardi affogati ne fa parte alla grande.

Coppa con savoiardi affogati
Coppa con savoiardi affogati

Coppa con savoiardi affogati

Ingredienti per 4 coppe

  • 250 g di crema pasticcera
  • 12 biscotti savoiardi
  • 12 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • gocce di cioccolato bianco e fondente a piacere
  • cacao amaro q /b per spolverizzare
  • Liquore al caffè o al cioccolato per intingere i savoiardi (quantità a piacere)
  • Liquore Alchermes per spruzzare come decoro i biscotti secchi

Procedimento

Tagliate a metà i savoiardi e teneteli da parte. In un piatto fondo versate il liquore al caffè o al cioccolato.

Ponete sul fondo di ogni coppa una cucchiaiata di crema pasticcera, aggiungete due mezzi savoiardi appaiati imbevuti leggermente di liquore al caffè, aggiungete una cucchiaiata di crema e aggiungete alte due metà sempre imbevuti di liquore e sovrapponeteli ai primi però per il verso contrario, in poche parole incrociandoli. Ancora crema pasticcera, un biscotto secco imbevuto e cosparso di cacao e poi infine spargete delle gocce di cioccolato bianco e fondenti.

Ai lati della coppa sistemate i quattro mezzi biscotti secchi spruzzati di Alchermes.

Sigillate ogni coppa con della pellicola e tenete ogni coppa con savoiardi affogati in frigo, fino al momento di servirle.

Per ottenere un dessert meno liquoroso potete diluire i liquori a piacere con acqua, con latte oppure sciroppo di zucchero.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Coppa con savoiardi affogati
Coppa con savoiardi affogati