Contorno di verdure miste in padella

Preparare un contorno di verdure miste in padella è un’ottima soluzione piuttosto veloce per accompagnare tutte le pietanze; sicuramente ottimo anche solo con formaggi e salumi. Succede spesso di avere verdure che necessitano di essere cucinate alla svelta come ad esempio le zucchine; ecco a voi un’idea per come combinare diverse verdure fra di loro con l’aggiunta di pancetta affumicata come nel mio caso (dovevo utilizzarla) che è risultata anche molto gradita ha rilasciato alle verdure un sapore gustoso. Patate, zucchine, cipolle e pomodori creano, con la loro fusione, un contorno di verdure delizioso sicuramente profumato con abbondante basilico ed erba cipollina. Ed eccovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per portare in tavola il contorno di verdure miste in padella.

Contorno di verdure miste in padella  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Contorno di verdure miste in padella

  • 2 zucchine piccole
  • 4 patate medie
  • 2 cipolle piccole  oppure 5 cipollotti freschi
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini (anche dolce se la preferite)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di erba cipollina (facoltativa)
  • 10 pomodorini ciliegino o Piccadilly a quartini
  • 150 ml di brodo vegetale (anche con il dado)
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate le zucchine e sbucciate le patate poi lavate bene le verdure e tagliatele a tocchetti come fate d’abitudine.

Sbucciate e affettate fini le cipolle magari usando una mandolina e lavate poi tagliate a quarti i pomodorini.

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolatevi la cipolla a fiamma dolce aggiungendo anche poca acqua 1 cucchiaio basta affinchè la cipolla non bruci. Aggiungete anche la pancetta e mescolate; infine le patate e le zucchine con i pomodorini, mescolate ancora a fiamma vivace, salate e pepate aggiungete il basilico e l’erba cipollina ed infine il brodo caldo.

Al bollore abbassate al minimo la fiamma e coprite parzialmente la padella, lasciate cuocere il contorno di verdure scuotendo ogni tanto la padella senza mescolare troppo, altrimenti si corre il rischio di rompere le verdure già cotte.

Lasciate restringere quasi totalmente il sughetto e lasciate intiepidire lontano dal fuoco, serviteil contorno di verdure miste in padella tiepido o anche freddo, è sempre gradito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Contorno di verdure miste in padella”

  1. Tranquillo Teo anch’io sto rallentando il caldo non mi aiuta e certi giorni insalata e tonno vanno più che ben….riguardati!

  2. Ottima idea di contorno e ottime anche le preparazioni precedenti.
    Ti ringrazio di cuore e mi scuso per la frettolosità: in questo periodo sono un po’ sotto pressione per il gran da fare.
    Grazie ancora è un abbraccio.
    Teo

I commenti sono chiusi.