Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati, chiamati anche funghi sfiandrine oppure orecchie d’elefante, per la sua forma grande e particolare. Sono ottimi cucinati in tante maniere, ho già pubblicato la ricetta dei funghi panati a cotoletta cotti al forno, stavolta la ricetta è quella più semplice e veloce: in padella e trifolati. Ottimi da servire come contorno agli arrosti, oppure in un misto contorni con pomodori gratinati; anche i contorni hanno la loro importanza, i funghi pleurotus in padella trifolati è inutile aggiungere che sono ottimi da soli e valorizzano la pietanza che accompagnano.

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati Blog Profumi Sapori & Fantasia

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati

Ingredienti 

  • 500 g. di funghi pleurotus o sfinadrine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 pizzichi di peperoncino macinato (facoltativo)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spruzzata di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • sale e pepe

Preparazione

Con un panno leggermente inumidito pulite i funghi da eventuali impurità poi tagliateli a pezzetti.

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati Blog Profumi Sapori & FantasiaSfogliate e lavare il prezzemolo poi tritatelo fine e tenetelo da parte.

Tritate l’aglio e soffriggetelo in una padella capiente nell’olio già caldo, aggiungete i funghi e mescolare con due cucchiai di legno per qualche minuto per insaporirli.

Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati Blog Profumi Sapori & FantasiaSpruzzate il vino bianco, sale e pepe ed il peperoncino, unire infine l’acqua calda poi chiudere con il coperchio e lasciate cuocere i funghi a fiamma bassa, fino a che saranno teneri. A fine cottura alzate la fiamma per lasciare evaporare il fondo di cottura se fosse ancora liquido, aggiungere il prezzemolo tritato e via, servite i funghi pleurotus in padella trifolati caldi o tiepidi.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Contorno di funghi pleurotus in padella trifolati”

  1. Ma non soltanto Mariatina, anche con salsiccia,nei sughi..comunque la verdura anche se in piccola dose da sempre più sapore poi dipende anche dai gusti! Buona domenica!

  2. NN RIESCO A FARMI ENTRARE IN TESTA CHE I FUNGHI O LEGUMI VADANO MANGIATI CON LA VERDURA
    OK GRAZIE X LA RICETTA DEI PLEUROTUS

I commenti sono chiusi.