Congelare le uova per dolci e salati

Oggi voglio parlarvi di come congelare le uova per dolci e salati, congelare uova intere o solo albumi ma anche solo tuorli per tutte le vostre ricette. Per chi non avesse mai provato a congelare le uova vi assicuro che è una grande comodità averle pronte quando servono rispettando però i tempi di scongelamento che potrà avvenire solo in frigo. Anni addietro non c’era il congelatore nelle famiglie contadine e, in alcuni periodo dell’anno le galline non deponevano uova. Non si andava al supermercato a comprarle perciò era buona usanza conservare le uova (non fecondate dal gallo) in una soluzione di acqua e calce viva in damigiane basse e larghe. Dopo un tempo di 24 ore la soluzione era pronta, si immergevano le uova nel liquido facendo attenzione che ne fossero sempre ricoperte. In questa maniera le uova si mantenevano sane per 5-7 mesi ed erano una risorsa per le famiglie impagabile. Oggi per fortuna possiamo congelare le uova in pochissimo tempo per averle pronte per ogni preparazione dolce o salata. Consiglio di utilizzare uova fresche ma succede anche che o per regali ricevuti, o grazie alla produzione di un pollaio casalingo si abbiano a disposizione un quantitativo di uova da “mettere a dimora” perciò seguitemi con la preparazione per congelare le uova per dolci e salati.

congelare le uova per dolci e salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • uova quantità a piacere
  • q.b.zucchero
  • q.b.sale fino
  • contenitori per congelatore

Preparazione

Congelare le uova intere

  1. congelare le uova per dolci e salati

    Per congelare le uova intere abbiate cura di sgusciarle prima in una ciotola, sbatterle con una frusta per amalgamarle e infine aggiungere o 1 cucchiaino di sale fino alle uova per le preparazioni salate o viceversa 1 cucchiaino di zucchero per le uova che saranno utilizzate in preparazioni dolci. Si mantengono perfettamente fino a sei mesi.

    Non congelate mai le uova intere con il guscio perchè congelando il tuorlo tende ad espandersi aumentando notevolmente di volume e romperebbe inesorabilmente il guscio con il rischio poi che possa trattenere schegge all’interno dell’uovo stesso. Scongelate sempre le uova in frigorifero per poi portarle a temperatura ambiente prima dell’uso. Ai contenitori applicate l’ etichetta con data e quantità di uova per facilitarvi l’utilizzo.

Congelare gli albumi

  1. Congelare i soli albumi è ancora più facile, basterà aggiungerli così al naturale nei contenitori scelti. Il riciclo ideale quando avanzano albumi da preparazioni di creme o ricette che prevedono il solo tuorlo. Per l’utilizzo lasciateli scongelare in frigo e portarli a temperatura ambiente dopo di che procedete con le vostre ricette preferite. Avete mai provato la pasta fresca con soli albumi? E’ buonissima. Ai contenitori applicate un’ etichetta con data e quantità di albumi per facilitarvi l’utilizzo. Gli albumi congelati si mantengono perfettamente fino a sei mesi.

Congelate i tuorli

  1. congelare le uova per dolci e salati

    I soli tuorli si congelano come le uova intere addizionandoli con zucchero se dovranno essere utilizzati per i dolci oppure sale fino per ricette salate. La quantità consigliata è 2 grammi di zucchero per ogni tuorlo oppure 1 grammo di sale per ogni tuorlo.

    Indispensabili sia lo zucchero che il sale per una buona conservazione ma quando li aggiungerete ad altri ingredienti tenete in considerazione il sale o lo zucchero aggiunto per bilanciare i sapori. Come per le uova intere i tuorli si mantengono benissimo fino a sei mesi. Scongelate sempre i tuorli in frigo poi portateli a temperatura ambiente prima dell’utilizzo. Applicate ai contenitori sia la data che la quantità per facilitarvi l’utilizzo.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: COME CONGELARE GLI ALIMENTI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *