Coniglio in padella con funghi e pomodori secchi

Chi ama la carne tenera e delicata del coniglio apprezzerà sicuramente la mia proposta di oggi, coniglio in padella con funghi e pomodori secchi, una ricetta che di sicuro vi conquisterà per i suoi sapori intriganti. Ho preferito utilizzare funghi misti freschi, venduti in vassoi medi solo da porzionare, e pomodori secchi ben sgocciolati dall’olio di conservazione, unendo erbe aromatiche come rosmarino, salvia, prezzemolo, timo e aglio in camicia. Una ricetta piuttosto facile con una cottura abbastanza veloce, un’ottima idea da proporre in ogni occasione; vediamo insieme come realizzare il coniglio in padella con funghi e pomodori secchi.

Coniglio in padella con funghi e pomodori secchi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Coniglio in padella con funghi e pomodori secchi per 4 prs

  • 1 coniglio di circa 1.500 kg a pezzi
  • 600 g di funghi freschi misti: pleurotus, champignon, chiodini e porcini
  • 300 g di pomodori secchi interi sott’olio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • rosmarino, prezzemolo, salvia, timo
  • 3 spicchi di aglio in camicia schiacciato
  • 200 ml di brodo vegetale o di carne come preferite
  • 1 bicchiere piccolo (150 ml) di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate i pezzi di coniglio e lasciateli in ammollo in acqua fredda con 1 cucchiaio di aceto bianco fino al momento della cottura.

Nel frattempo selezionare i funghi dalla confezione, eliminate la parte terrosa e con un panno umido eliminate qualsiasi traccia di impurità.

In una padella capiente scaldate l’olio previsto con le erbe aromatiche e l’aglio in camicia schiacciato, aggiungete i pezzi di coniglio asciugati con carta da cucina e a fiamma vivace lasciateli rosolare da ogni lato voltandoli spesso con due cucchiai di legno.

Aggiungete i funghi e i pomodori secchi ben sgocciolati, mescolate e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, salate e pepate ed infine aggiungete il brodo caldo, semichiudete con il coperchio e al bollore lasciate cuocere per 1 ora circa, voltando ogni tanto i pezzi di coniglio.

Quando la carne risulterà tenera, eliminate il coperchio e fate restringere il sugo a piacere.

Servite il coniglio in padella con funghi e pomodori secchi caldissimo con un contorno di verdure di stagione crude a parte.

Coniglio in padella con funghi e pomodori secchi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Coniglio in padella con funghi e pomodori secchi”

  1. Ciao Luciano ma è un’ammollo breve comunque grazie per il tuo consiglio. Buona domenica!

  2. Perchè mettere in ammollo il coniglio, purtroppo questa, secondo me, è una brutta abitudine che avevano i nostri genitori, il pollo il piccione li mettiamo a bagno con acqua e aceto, no.Allora non penalizziamo di pù il povero coniglio che ha carni poco saporite.

  3. Certo che si Teo, anche la faraona, o altri volatili tipo piccioni. Prova e sentirai che bontà..

  4. Grazie Alma e vedrai che ti piacerà senza dubbio alcuno 😉 buona domenica!

  5. Barbara con lo stesso procedimento puoi utilizzare il pollo, ma il conoglio è superlativo! Grazie carissima e a presto!

  6. Ottima ricetta Silvana! I miei ed io non mangiamo volentieri il coniglio ma, secondo me, la ricetta può andare bene anche per il pollo, no?
    Grazie cara amica.

I commenti sono chiusi.