Crea sito

Coniglio al limone in padella

La ricetta del coniglio al limone in padella è facile con un risultato finale garantito e sicuramente è anche la maniera più facile per ottenere la carne delicata del coniglio molto saporita  Le erbe aromatiche contribuiscono notevolmente a profumare la pietanza e risparmiando sull’utilizzo del sale. Una preparazione anche veloce; niente forno soltanto una padella e, dopo circa un’ora e mezza, ho servito il coniglio al limone per cena con un gustoso contorno di stagione: asparagi lessati e conditi solo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine. Vediamo insieme la preparazione del coniglio al limone in padella segnandovi sia gli ingredienti che il procedimento facilissimo.

Coniglio al limone in padella

Coniglio al limone in padella

Ingredienti per 6 persone

  • 1 coniglio di circa 1.500 g già pulito e a pezzi
  • 1 limone grande
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 rametti di rosmarino
  • 4 spicchi d’aglio in camicia
  • 4 foglie di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di brodo di carne  (anche di dado granulare)

Procedimento
Lavate con cura i pezzi di coniglio in acqua fredda e aceto; asciugateli tamponando con carta da cucina.

Pelate a vivo il limone poi tagliatelo a fette sottili eliminando i semi.

In una padella mettete l’olio, e metà delle erbe aromatiche e dopo qualche minuto aggiungete i pezzi di coniglio. Lasciateli rosolare da ogni parte a fiamma vivace poi unire le fette di limone, sale e pepe e il brodo bollente, chiudete con un coperchio e abbassate al minimo la fiamma lasciando cuocere per 1 ora circa girando ogni tanto i pezzi di carne.

Coniglio al limone in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Quasi a fine cottura aggiungete le erbe aromatiche rimaste, in questo modo i loro profumi saranno ancora più accentuati .

A fine tempo verificate la cottura del coniglio, a questo punto lasciate la padella scoperta a fuoco medio fino a che il fondo di cottura sarà ristretto quanto basta. Servite il coniglio al limone in padella caldo con contorno a piacere, è delizioso!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

10 Risposte a “Coniglio al limone in padella”

  1. sono un cuoco e ti consiglio di rosolare prima il coniglio poi sfumare con del vino bianco aggiungere il limone a fette, aggiungere il brodo,e alla fine 30 min prima di servire aggiungere le erbete aromatiche.
    (le erbe aromatiche lasciano la loro essenza in 30 min da quando le hai messe, è peccato metterle all’inizio) o puoi metterne metà all’inizio e meta alla fine

    1. Raffaello grazie dei tuoi consigli, ma è abitudine mia utilizzare solo limone ed evito il vino bianco che utilizzo per fare il coniglio arrosto. Per le erbe aromatiche invece apprezzo il tuo metodo…..auguroni di buona Pasqua!

  2. Deve essere proprio buono!!! Ti rubo la ricetta e alla prima occasione la propongo a qlc ospite :-)) Grazie! sarà sicuramente un successo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.