Conchiglie pasta all’ortolana con pecorino

Oggi voglio proporvi un primo piatto leggero: le conchiglie pasta all’ortolana con pecorino. E’ un primo piatto molto gettonato a casa mia e anche molto facile e veloce da preparare. Il profumo e il sapore delle verdure si fonde col gusto piccante del pecorino sardo grattugiato generosamente prima di servire in tavola la pasta. Prendete nota degli ingredienti e del semplicissimo procedimento per gustare le conchiglie pasta all’ortolana con pecorino.

Conchiglie pasta all'ortolana con pecorino

Conchiglie pasta all’ortolana con pecorino

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pasta tipo conchiglie
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 pomodori  ( polpa a pezzetti)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di piselli cotti a vapore
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 30 g di pecorino sardo grattugiato grosso
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate e tagliate le verdure dopo averle pulite e lavate riducetele a dadini che terrete da parte.

In una padella capiente scaldate l’olio e rosolate per prima la cipolla affettata fine, poi aggiungete la melanzana, la zucchina, il peperone e lasciate cuocere per 5-6 inuti mescolando, infine unire il pomodoro e il brodo vegetale caldo, salare e pepare poi chiudere con un coperchio parzialmente, lasciare cuocere per 12 minuti circa, a fine tempo il condimento dovrà risultare ristretto q/b, se serve lasciate cuocere per qualche minuto in più.

Cuocete al dente le conchiglie in acqua bollente salata, a cottura scolatele e versatele nella padella con il sugo, mescolate bene spadellando e per ultimo spargete il pecorino….e buon appetito!

Conchiglie pasta all ortolana g
Conchiglie pasta all ortolana g

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

12 Risposte a “Conchiglie pasta all’ortolana con pecorino”

  1. ma che buone queste conchiglie!! 🙂 il pecorino ci sta benissimo!! 🙂
    spero che anche da te sia una bellissima giornata, da me splende il sole, finalmente! 😀 un bacione! 🙂

    1. Ciao Caro…anche qua splende il sole e la temperatura è gradevole..della neve sono rimasti solo piccoli cumuli anneriti ai bordi delle strade…direi che il peggio è passato!! Grazie del tuo commento tesorino a presto!!

  2. che bel piatto di pasta…proprio come piace a me!!! ciao Silvi…come stai? io super indaffarata con la festa che avrò a casa sabato per il piccoletto..poi la grande ancora che sta male…e vabbè, arriveranno momenti un po’ più tranquilli^__^…ciao un bacione!!!

    1. Ciao Vane..tutto bene..ci credo!! Devi festeggiare con tutti gli onori il cucciolo di casa a dopo vengo a farti un salutone!!!! Grazie tesoro per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.